|
Il Progetto |
![]() magliette |
|
MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE

Audio Doc
Documenti
News
Materiali testi
Repressione
Lettere
Video
Procedimenti
NGVISION
Bologna manifestazione contro forza nuova 13 maggio 2000
Disperdetevi, disperdetevi, disperdetevi”
(Vice Questore Della Rocca, 15.30 del 13.05.00)
Ieri Bologna ha vissuto una grande giornata di mobilitazione e di lotta. Diecimila persone hanno sfilato per la città esercitando un “divieto dal basso” che ha impedito a decine di neonazisti euopei ed italiani di parlare pubblicamente.
Ieri dopo molto tempo abbiamo visto al nostro fianco molte nuove associazioni, pezzi significativi di Partiti e di Sindacati, gente comune indignata, come noi, dallo scempio che di Bologna si è cercato di fare. Questo è l’aspetto più straordinario della giornata di ieri: diverse soggettività, molte perosne normali hanno trovato un modo di e per parlarsi per ottenere un obiettivo comune: garantire il rispetto della Costituzione della Repubblica poichè le forze a questo preposte sono vergognosamente rimaste latitanti ed affermare un progetto di Europa aperta, sociale e solidale, esattamente opposto a quello di chi diffonde idee xenofobe e razziste.
Il successo della straordinaria giornata del 13.05.00 è stato possibile solo grazie a queste migliaia di persone che hanno deciso di intervenire in prima persona nel conflitto politico, senza visioni astrattamente ideologiche, senza schemi superati che, per quanto ci riguarda, sono morti e sepolti da tempo.