Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/04/46362.php Stampa i commenti.

Manifestazioni in tutta Europa per la Palestina (agenzie)
by IMC Italy Saturday, Apr. 06, 2002 at 6:49 PM mail:

PARIGI: IN 20MILA PER PALESTINESI, CONTRO ANTISEMITISMO DECINE DI MIGLIAIA IN PIAZZA IN FRANCIA, GERMANIA, SVIZZERA

PARIGI; IN 20MILA PER PALESTINESI, CONTRO ANTISEMITISMO

(ANSA) - PARIGI, 6 APR - Almeno 20mila persone a Parigi
secondo la polizia (40mila secondo gli organizzatori), piu' le altre diecimila totalizzate in numerose citta' della Francia, hanno partecipato oggi a cortei pacifici, per esprimere appoggio alla causa palestinese, e protestare contro il razzismo e gli attentati antisemiti che hanno scosso il paese negli ultimi
giorni.
Un mare di kefiah - il foulard palestinese a scacchi-
decine di bandiere palestinesi, un 'martire' avvolto in una
bandiera portato su una barella, sono stati i simboli della
protesta parigina, che nonostante alcuni momenti di tensione,
non e' degenerata. ''Non siamo violenti, non siamo contro
Israele, siamo per la pace'', hanno ripetuto davanti alle
telecamere alcuni giovani immigrati, contrari all'intenzione di bruciare una bandiera americana, manifestata da altri partecipanti al corteo.
Ma l'America e' stata il principale obiettivo degli slogan e degli striscioni, che hanno trattato George W. Bush da
''assassino'' al pari del premier israeliano Ariel Sharon,
definito anche ''figlio di Hitler''.
Partito da place Denfert- Rochereau, dove si trovano le
catacombe parigine, il corteo ha raggiunto place de la Bastille, guidato da Noel Mamere, leader dei verdi al governo, che ha sollecitato l'invio di una forza di interposizione in medioriente per frenare ''la politica suicida di Sharon''.
Accanto a lui, gli altri promotori della manifestazione, tra cui il Pcf, numerose organizzazioni per la difesa dei diritti umani e contro il razzismo, sindacati di sinistra, no-global. Analoghe manifestazioni si sono svolte in numerose altre citta', tra cui Nizza, Montpellier, Rouen, Rennes, Tours. La piu' imponente si e' svolta a Lilla, con 5.000 persone, ma i momenti piu' toccanti sono stati vissuti a Saint-Etienne, presso Parigi, quando la folla di quasi 2000 persone ha
osservato cinque minuti di silenzio in omaggio alle vittime del conflitto israelo-palestinese.
L'attesa si concentra ora sulla manifestazione filoisraeliana indetta per domani a Parigi e altre citta' dalle istituzioni ebraiche. (ANSA).

M.O.: DECINE DI MIGLIAIA IN PIAZZA IN FRANCIA, GERMANIA, SVIZZERA =
(AGI/REUTERS/EFE) - Berlino, 6 mar. - Come in molte citta'
italiane, anche in molte citta' europee si sono registrati oggi manifestazioni di protesta contro il conflitto in Medio Oriente.
In Germania migliaia di persone hanno marciato a Bonn,
Dortmund, Karlsruhe, Hannover e Brema per protestare contro
l'operazione militare di Israele nei Territori. A Berlino, la comunita' palestinese ha convocato per questa sera una
fiaccolata in memoria delle vittime mentre a Duesseldorf e'
convocato un raduno davanti al consolato Usa.
In Svizzera, 10.000 persone hanno manifestato a Berna. La
marcia era stata convocata da un cartello di organizzazioni, compresi il Partito Socialista e i Verdi. La piattaforma della marcia era di condanna del terrorismo palestinese ma di ferma critica all'occupazione israeliana dei Territori e alle violenze perpetrate contro i civili palestinesi. (AGI)

Berlino, 6 apr. - Varie migliaia di persone
hanno manifestato in solidarieta' con il popolo palestinese in altre citta' francese: a Lille, Grenoble, St.Etienne, Nantes, Metz, Tours, Rouen, Lione, Strasbugo, Marsiglia e Rennes.
Domani, la comunita' ebraica francese scendera' in piazza a
Parigi, Marsiglia, Lione, Tolosa, Strasburgo e Bordeaux contro "gli atti anti-semiti e il terrorismo" e per riaffermare la
solidarieta' con "il popolo israeliano, per la pace e la
sicurezza".
Infine, lunedi' prossimo l'organizzazione "S.O.S. Racisme",
che si oppone a questa polarizzazione, ha convocato una
ulteriore manifestazione "Per la Pace in Medio Oriente e contro tutte le forme di razzismo in Francia".
Durante le ultime settimane si sono verificati in Francia
vari episodi anti-semiti - di matrice arabo-islamica e non
neonazi secondo gli investigatori. L'ultimo in ordine di tempo, il lancio di alcune bottiglie Molotov contro un club sportivo ebraico a Tolosa. Non si sono registrati feriti. (AGI)

M.O.: DECINE DI MIGLIAIA IN PIAZZA IN FRANCIA, GERMANIA, SVIZZERA (2)=
(AGI/REUTERS/EFE) - Berlino, 6 apr. - Circa 40.000 persone,
secondo gli organizzatori (18.000 dicono i dati della polizia) hanno invece sfilato a Parigi in una manifestazione di esplicito
"appoggio alla resistenza del popolo palestinese" e contro "gli episodi di violenza razzista in Francia". La marcia era guidata dai presidenti del Movimento contro il Razzismo e per l'Amicizia tra i Popoli (MRAP), Moulid Aounit, e della Lega per i Diritti
Umani (LDH), Michel Tubiana. Tra i partecipanti il candidato verde alle prossime presidenziali, Noel Mamere, e il segretario generale della CGT, il maggiore sindacato della sinistra. Tra le sigle che hanno aderito, circa una cinquantina, l'Unione Ebraica Francese per la Pace, l'Associazione di solidarieta' Francia-Palestina, il Partito Comunista Francese, i Verdi e il
Coordinamento per una Giusta Pace in Medio Oriente. (AGI)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.