 
|   | Il Progetto | 
|  magliette |   | 
 MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
 MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE

 Audio Doc
 Audio Doc
 Documenti
 Documenti
 News
 News
 Materiali testi
 Materiali testi
 Repressione
 Repressione
 Lettere
 Lettere
 Video
 Video
 Procedimenti
 Procedimenti
da indy
ROMA NON VUOLE DIMENTICARE  
by Spazio Sociale Occupato “Ex 51” Friday, Jul. 15, 2005 at 11:49
Contro l’oblio della memoria, contro ogni revisionismo storico
ROMA NON VUOLE DIMENTICARE
Roma non dimentica le atrocità dei nazifascisti nei nove mesi dell’occupazione della città; il massacro da essi compiuto alle Fosse Ardeatine il 23 marzo del ‘44, con l’eccidio di 335 innocenti, rappresenta il più grave ma non unico crimine. Di esso, l’allora capitano delle SS tedesche Erich Priebke è stato parte attiva; la sua condanna penale lo riconosce. Ora è agli arresti domiciliari in zona Boccea. 
L’organizzazione neofascista “Fiamma Tricolore” intende promuovere una manifestazione per chiedere la grazia a favore del criminale di guerra, reo confesso del massacro Ardeatino. 
Questo si accompagna ad un più generale contesto in cui il revisionismo storico tenta di equiparare chi ha combattuto per la libertà e la liberazione del nostro paese con i fascisti che, dopo venti anni di dittatura, si sono asserviti all’occupante nazista. Come se non bastasse 
vediamo ex repubblichini e neofascisti oggi presenti nelle istituzioni. 
Di fronte alla evidente provocazione di cui sopra facciamo appello a tutte le organizzazioni democratiche e antifasciste affinché Roma non subisca questo ulteriore oltraggio. 
Per questa ragione invitiamo le forze politiche, le organizzazioni democratiche e antifasciste all’assemblea che avrà luogo il giorno 19 luglio alle ore 18.30 presso lo Spazio sociale Occupato EX 51 in Via Bacciarini 12 (Valle Aurelia), allo scopo di valutare le possibili iniziative unitarie tese a contrastare l’offesa neofascista a Roma, medaglia d’oro della Resistenza. 
ANPI 
ANFIM 
Spazio Sociale Occupato Ex 51 
Ass. “Walter Rossi” 
Collettivo Antagonista Primavalle 
Circolo PRC “Ambrogio Donini” XVII Mun. 
Circolo PRC ” Lucia Cicinelli” XVIII Mun. 
Federazione romana Partito Rifondazione Comunista 
Sen. Giovanni Russo Spena, PRC 
LOA Acrobax 
CSOA Ex Snia 
CSOA Forte Prenestino 
CSOA Vittorio Occupato 
CSOA Ricomincio da faro 
CSOA La torre 
CSOA Macchia Rossa 
Cordinamento Cittadino Lotta per la Casa 
Comitato “Carlos Fonseca” 
C.O.B.A.S. 
Strike spazio pubblico autogestito