Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Manifestazione di apertura del Forum Sociale Mondiale
by siero Thursday, Jan. 31, 2002 at 9:43 PM mail:

Grande manifestazione a Porto Alegre in occasione dell`apertura del II Forum Sociale Mondiale. Occupati due stabili dai movimenti di lotta per la casa.

Una grande manifestazione ha aperto, questa mattina, il secondo forum sociale mondiale a Porto Alegre.
La ricchezza che nei giorni passati era visibile solo nel campeggio organizzato per l`accoglienza delle centinaia di migliaia di persone arrivate da tutto il mondo, oggi si e` riversato nelle strade della capitale dello stao del Rio Grande do Sul.
Tutta la giornata, in realta`, e` stata caratterizzata dallo straordinario clima di solidarieta` che si respira in citta`. Si e` iniziato con l`inaugurazione del campeggio intercontinentale, dedicato a Carlo Giuliani ed a cui ha partecipato anche la madre.
Subito dopo e` partito dal campeggio un grande corteo che si e` unito alle centinaia di migliaia di persone gia` presenti nella piazza del mercato della citta`. La manifestazione e` stata anche l`occasione per portare avanti una serie di battaglie e di rivendicazioni sociali che vivono in Brasile e nella citta` di Porto Alegre. Le occupazioni di due stabili si sono infatti succedute nell`arco di pochissimo tempo: la prima ad opera del MNLM (Movimento nazionale di lotta per la casa) che ha occupato un edificio di dieci piani in via Borges de Madeiro, proprio lungo il percorso del corteo. Il MNLM, non nuovo ad iniziative di azione diretta, con questo atto vuole da un lato risolvere il problema abitativo per un consistente numero di persone, dall`altro spingere i politici brasiliani ad affrontare il problema della "Riforma Urbana".
La seconda occupazione e`, invece, avvenuta in una strada parallela, giusto poche centinaia di metri distante dalla prima. Questa occupazione e` stata portata avanti da un gruppo di anarchici prevalentemente brasiliani staccatisi dal resto del corteo in segno di contestazione del II forum sociale mondiale. In questo caso la polizia non e` rimasta a guardare ed ha chiuso la strada con dei cordoni su entrambi i lati. Dopo momenti di tensione, dovuti soprattutto ad una sfacciata provocazione di un polizziotto che con la moto e` sfrecciato all`interno del corteo, l`edificio e` stato abbandonato e gli occupanti hanno proseguito il loro tragitto.
Il resto del corteo, intanto, era andato avanti sino a sversarsi in un grande parco dove si sono tenuti comizi e concerti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9