LANDER ASKATU
La mattina del 13 giugno alle 8:30 una squadra di circa 15 poliziotti incappucciati e con armi alla mano hanno arrestato Lander Fernandez, un attivista del movimento giovanile basco, mentre usciva dall’occupazione a scopo abitativo di ACTION di via delle sette chiese. Lander è stato trattenuto presso la questura di via genova per poi essere trasferito al carcere di Regina Coeli, e dopo 2 gorni di detenzione messo agli arresti domiciliari.
Non avendo notizie ufficiali dalle autorita’ italiane, apprendiamo dalla stampa internazionale della ridicola accusa di apparenenza a ETA.
Questa vicenda appare ancor piu’ preoccupante dal momento che dallo scorso autunno e’ in atto un processo di pacificazione definitivo del conflitto basco. Nonostante questo la morsa repressiva dello stato spagnolo si inasprisce contro i movimenti giovanili e contro chi, come Lander, si trova regolarmente a Roma da circa un anno conducendo la propria vita alla luce del sole, lavorando e studiando.
Invitiamo i compagni e le compagne a sottoscrivere l’appello per la liberazione di Lander – http://www.petizioni24.com/lander
Per informazioni e aggiornamenti: uncasobascoaroma.noblogs.org
Se ne è andata ieri sera Carla Verbano. Ci ha lasciato dopo aver lottato a lungo e con tenacia contro un male che da anni la tormentava. Per noi Carla non è stata solo la madre di un compagno assassinato, Valerio, l’esempio di una donna e di una madre che fino all’ultimo ha lottato per avere verità e giustizia sull’omicidio del figlio, ma anche un amica e una figura importante per le nostre vite e per le nostre battaglie. Una compagna e una amica che abbiamo avuto vicino nei momenti difficili così come in quelli più felici.
Inserisci l'email per iscriverti e ricevere aggiornamenti
24/04/12E' stato aggiunto l'album fotografico "Marcia Commemorativa 2012" -
-








