Critical Mass: cosa

Inutile dire che a noi delle Ciclofficine Popolari ci piace un casino la Critical Mass, che è in molti casi il nostro alter-ego, il nostro nodo di scendere in piazza. Ma non solo, perché la Critical Mass vive di vita propria. Ma allora che cos’è la Critical Mass? Cerchiamo di spiegarlo.

Critical Mass è un (non)evento internazionale che si tiene in più di 400 città del mondo, cade spesso ogni ultimo venerdì del mese, quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili. Critical Mass è sempre diversa, stante le differenze del numero dei partecipanti da una città all’altra, le leggi sul traffico e la risposta della polizia e degli automobilisti.

Critical Mass si concentra sul diritto di utilizzare le strade in modo diverso rispetto a quello che sono diventate, luoghi dove circolano e si ammassano le automobili. Punta anche l’attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli di inquinamento dell’aria e dell’inquinamento acustico, che i mezzi a motore creano nelle città.

Critical Mass è un’idea, un evento, un’attitudine… non ha leader, non ha un’organizzazione… semplicemente Critical Mass è fatta da chi partecipa alla pedalata, non c’è un volantino da dare, ma ognuno/a cerca di produrre il proprio da distribuire lungo il percorso, improvvisato e mai prestabilito, della CM.

Per notizie sulle Critical Mass di tutto il mondo consulta World Wide Critical Mass Hub che prova ad essere la risorsa più aggiornata riguardo al movimento, ed anche How to Start a Critical Mass Ride per chi vuole capire come iniziare nella propria città.

A Roma la Critical Mass Romana si ritrova ogni ultimo venerdì del mese a via dei Fori Imperiali, vicino all’incrocio con via Cavour, alle ore 18:30.

In Italia: Critical Mass Planet