Garba in bici – Ciclofficina La Strada

CICLOFFICINA POPOLARE LA STRADA

Alle mamme ed ai papà di Garbatella

Ragionare sulla vivibilità della città per noi è pensare al modo in cui ricrearla. Pensare all’utilizzo collettivo degli spazi, strade, giardini, abitazioni. Pensare alle relazioni che vi si possono creare. Pensare a quanto tutto questo sia sostenibile per chiunque di noi e per il pianeta che ci ospita.

La Ciclofficina Popolare La Strada è uno spazio aperto dove costruire e riparare la propria bicicletta, dove reinventare la mobilità della città che viviamo, dove praticare riuso e riciclo, imparare ed insegnare, inventare e creare. Un luogo da cui partire per partecipare alla trasformazione dell’esistente.

Sperimentiamo e promuoviamo riciclo e riuso, coscienti che lo sfruttamento delle risorse umane e naturali sia pratica di chi fa del consumismo la propria bandiera, di chi mira al profitto ed al potere di pochi. A noi piace pe nsare, e lo proviamo ogni giorno, che le strade possano essere condivise, Come i percorsi di liberazione, costruiti collettivamente per rispondere positivamente ai sogni e alle necessità di chi c’è, nessuno escluso.

In Ciclofficina recuperiamo biciclette che vengono buttate o abbandonate e sono sempre molte le biciclette da bambino. Le bici da bambini sono l’acquisto a cui nessun genitore può tirarsi indietro. Ma vista la rapida crescita delle bambine e dei bambini sappiamo che in breve tempo la bicicletta diventa piccola e automaticamente si ricorre all’acquisto di un’altra di taglia più grande. Ecco, noi invece vi proponiamo di provare un’altra soluzione, tramite la Ciclofficina o le vostre conoscenza a scuola o a lavoro: riuso, recupero, scambio. Mettete a disposizione di altri bambini la vostra bici ormai piccola e recuperate una bici più grande. Questo sarà per voi un risparmio economico e un’occasione nuova di relazionarvi con chi vi sta intorno.

Cogliamo inoltre l’occasione per proporvi di provare da adulti a riprendere la bici, magari all’inizio solo per tratti brevi, magari per raggiungere la fermata metro più vicina, magari montando un cesto o un portapacchi per trasportare la spesa. O magari montando un seggiolino avanti o dietro per portare con voi i vostri figli, accompagnarli a scuola o dovunque sia. I quali sicuramente si divertiranno di più, e anche voi, che a stare seduti in automobile. Dove il paesaggio scorre troppo veloce, e i muscoli si abbandonano fino a dimenticare di averli. Se non sapete come fare, e avete voglia di capire come si fa, passate a trovarci, dal 19 ottobre, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 12 alle 19, in via Passino 24.

Centro Sociale La Strada – Ciclofficina Popolare
www.csoalastrada.org * www.ciclofficinepopolari.it

———————–

Per una CiclOfficina in ogni quartiere!

Nasce l’ottava CiclOfficina Popolare nel cuore di Garbatella!

Un altro spazio autogestito di libera condivisione di attrezzi e conoscenze dove riparare e costruire biciclette, da cui partire per promuovere la bici come mezzo di trasporto urbano, guardando con criticità alla cultura dell’automobile, agli obblighi economici (sprechi) che essa porta con se, al tempo (perso) che l’invivibilità di questa città ci obbliga a passarci dentro. Per riprenderci il tempo che già ci è portato via dal lavoro, per riprenderci le strade senza la paura di condividerle con altre/i, per sperimentare autonomia, distaccarci da pratiche consumistiche e dalle guerre e le iniquità sociali che queste portano con sé.