Bicinomia @ Donchisciotte domenica 23/02

bicinomia II WEBDopo la serata di presentazione di Bicinomia, il primo incontro, dal titolo Ripensare il diritto alla mobilità tra associazionismo e azione diretta, vuole mettere a tema la questione della mobilità. Si svolgerà nel Csoa eXSnia domenica 23 febbraio 2014 dalle ore 17.


All’ombra dell’automobile
Le politiche della mobilità sono ferme, bloccate dall’ingorgo quotidiano che di notte si trasforma in un immenso parcheggio; gli spazi pubblici non esistono più, sono espulsi dalla strada e rinchiusi nei centri commerciali più grandi d’Europa; la violenza degli spostamenti motorizzati genera vittime e produce inquinamento atmosferico e sociale.
Di fronte a questo scenario catastrofico sappiamo che “nemmeno un sindaco ciclcista ci può salvare”. Perchè la mobilità non si limita a zone 30, piste ciclabili e mezzi pubblici, ma è uno dei nodi principali della politica, della società e della mentalità italiana. Per questo motivo negli ultimi anni la cittadinanza, i movimenti e le associazioni stanno cercando di sconfessare il vero Dio della contemporaneità, l’automobile, dando vita a critical mass, ciclofficine, associazioni, bicifestazioni. Tra le azioni dirette di riappropriazione delle strade e le associazioni che interloquiscono con le amministrazioni, come ripensare la mobilità? Come farci soggetti attivi e propositivi del cambiamento che vogliamo?

Di questo e di altro parleremo con:

Domenica 23 febbraio siete tutti invitati a esercitare il vostro dititto alla mobilità in direzione del Csoa eXSnia.
Potrete in seguito rifocillarvi con un aperitivo vegan e rifrescarvi l’ugola con dell’ottima birra.

Ciclofficina Donchisciotte