2 Luglio - Appello per una giornata di solidarietà e resistenza diffusa contro controlli, frontiere e deportazioni

Riceviamo e diffondiamo il seguente appello:

STOP DEPORTAZIONI - 2 LUGLIO PRESIDI DIFFUSI IN SOLIDARIETÀ CON LE PERSONE IN TRANSITO

In Italia è in atto un meccanismo perverso che, attraverso una costante azione repressiva e di controllo da parte delle forze dell'ordine, impedisce la libertà di movimento ai/alle migranti in transito. Quotidianamente polizia, carabinieri e militari rastrellano centinaia di persone individuate in base al loro aspetto e al colore della pelle sui treni del nord ovest.
Ai/alle migranti si vuole impedire di raggiungere la zona di confine verso la Francia.
Gli/Le stranieri/e senza documenti vengono trattenuti/e nelle questure e poi deportati nei centri di"accoglienza" o detenzione del Sud Italia per l'identificazione forzata.
Non certo perché ciò impedisca realmente il movimento dei migranti in transito, ma piuttosto per logorare, indocilire e sfinire le persone affinché rinuncino alla speranza di riuscire ad eludere il sistema e continuare il proprio viaggio.
Vengono spostati/e come meri pacchi postali, privati/e della possibilità di decidere come e dove andare.
Molti/e di loro ricevono il decreto d'espulsione che li priva della possibilità di richiedere asilo in Europa .
In tutti questi luoghi sono sottoposti a torture, violenze, intimidazioni, sono detenuti/e senza diritti, privati della dignità e della libertà.

L'invito rivolto a tutti e tutte è di monitorare e ostacolare i controlli di Polizia in tutte le città per testimoniare l'esistenza di questo meccanismo, che vuole invece essere tenuto nascosto, per incepparlo, offrendo informazioni alle persone in transito, e per sabotarlo, lottando ogni giorno contro le frontiere.

Manifestiamo la nostra solidarietà ai migranti in viaggio

Sabotiamo il meccanismo delle deportazioni

Distruggiamo le frontiere

Gio, 30/06/2016 – 10:58
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione