[Bo] Incontro sui C.I.E.

16/09/2009 - 18:00
16/09/2009 - 20:00

NUOVO “PACCHETTO SICUREZZA” :

LA LOTTA NON SI FERMA

Confidando nel calo di interesse che nei tempi di vacanza affievolisce le già piuttosto malconce coscienze, le nuove disumane trovate governative dell'ultimo “Pacchetto Sicurezza” sono entrate in vigore l'8 agosto 2009.

Tra le ulteriori norme restrittive degli spazi vitali è stato introdotto il reato di clandestinità e l'aumento a sei mesi del tempo massimo di reclusione degli immigrati nei Centri di Identificazione ed Espulsione (C.I.E. ex C.P.T.).

Le reazioni non si sono fatte attendere e nei CIE di Milano, Torino, Modena, Gradisca, Roma, Lamezia, Bari e Brindisi le rivolte e i tentativi di fuga si stanno ripetendo senza sosta.

La solidarietà all'esterno ha avuto momenti importanti, in particolare il 21 agosto al tribunale di Milano durante la prima udienza per il processo contro i 14 rivoltosi arrestati dopo i disordini che hanno provocato seri danni al CIE di via Corelli (Milano). Anche a Modena i rivoltosi hanno reso inagibili quattro stanze, mentre a Brindisi una trentina di reclusi è riuscita a riconquistare la libertà.

Il processo di Milano riprenderà il 21 settembre e una forte presenza renderà più difficile isolare chi trova il coraggio e la forza di ribellarsi.

Per discutere le forme di partecipazione e di solidarietà alle lotte contro i CIE proponiamo un'assemblea di confronto e aggiornamento sulla situazione ricordando come lo scorso Maggio a Bologna la forte mobilitazione contro il pestaggio di una donna reclusa nel CIE di Via Mattei abbia reso possibile che, almeno per una volta, i soprusi non restassero occultati dietro quelle mura.

INCONTRO PUBBLICO

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00

AI GIARDINI MARGHERITA (NELLA ZONA SOTTOSTANTE IL CAMPO DA BASKET)

Nemici dei nuovi lager

 

Ven, 11/09/2009 – 12:43
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione