Cile - Due universitari arrestati per l'attacco al commissariato

da Culmine

fonte: La Tercera, 04.09.09

La corte d'appello ha rovesciato la sentenza della giudice di garanzia, Marcela Figueroa, che aveva risolto per la liberazione di Pablo Carvajal e Matías Castro.

L'ottava sezione della Corte d'Appello di Santiago ha stabilito di lasciare in carcere i due studenti della Universidad Academia de Humanismo Cristiano fermati per la presunta partecipazione all'attacco con molotov che ha colpito un commissariato della PDI, nel comune di Providencia, lo scorso mercoledì.

I magistrati hanno giustificato la misura considerando lo studente di diritto Pablo Carvajal (18 anni) e quello di antropologia, Matías Castro (20), un pericolo per sicurezza della società, rovesciando in questa maniera la sentenza della giudice di garanzia, Marcela Figueroa, che durante l'udienza per "porto d'armi da fuoco, attentato all'autorità e porto di molotov" aveva optato per lasciarli in libertà.

La procura è ricorsa in appello ed oggi la corte d'appello ha accettato le argomentazioni della pubblico ministero, il quale ha sottolineato che "si è trattato di un attacco senza motivi contro una istituzione come la PDI".

L'avvocato dei due studenti, Rodrigo Román, ha assicurato che si tratta di una "sentenza politica e che i ragazzi proveranno il rigore della prigionia politica."

Pablo Carvajal e Matías Castro sono stati condotti al carcere Santiago I.

 

Sab, 05/09/2009 – 20:58
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione