[Ge] Film e discussione
NOVEMBRE DI DILUVIO E RIVOLUZIONE
Crisi, rivoluzione, reazione… La Germania degli anni Venti e i giorninostri
Ogni giorno sentiamo confrontare l’attuale crisi economica e sociale dioggi con quella degli anni Trenta. Si sente fare meno, forse perché piùscomodo, il paragone della situazione italiana, l’unico paesedell’Occidente europeo dove è evidente una svolta reazionaria eautoritaria (basta vedere le recenti leggi sull’immigrazione), con quelladella Germania di Weimar, dove in pochi anni la crisi sfociò nell’ascesadel nazismo. Ancora meno viene ricordato come quella tragica parabolastorica nacque dalla repressione armata, voluta e gestita daisocialdemocratici di allora alleati con borghesi e conservatori, dellagrande insurrezione proletaria del 1919-1920. Per due anni la Germania,sotto la spinta di comunisti spartachisti e anarchici, fu sull’orlo dellarivoluzione e fu la sconfitta di quell’enorme movimento che lasciò iproletari orfani e disarmati di fronte al graduale avanzare di quellabarbarie reazionaria dai tratti così sinistramente simile a quella deigiorni nostri. Oggi come allora l’unica risposta degna è la prospettivadi una movimento proletario spontaneo e autorganizzato dal basso.
"Era un novembre di diluvio e rivoluzione. Cadeva orizzontale una pioggiad’acciaio e gli ombrelli di seta delle belle donne non servivano più aniente. Alcuni proiettili venivano a colpire le rose che esse portavano sulseno sinistro e le belle, senza una parola, si sdraiavano come obbedendoall’ordine di un amante invisibile"
MERCOLEDì 13 MAGGIO
Presso IL GRIMALDELLO
In Via della Maddalena 81r, Genova
H.19 aperitivo sottoscrizione e inaugurazione della mostra “Un novembredi diluvio e rivoluzione”
h. 21 BERLIN ALEXANDERPLATZ, di R.Fassbinder, 1980, episodi 1 e 2
Fino a fine giugno, il Grimaldello apre una riflessione su questi temi a partire da una serie di iniziative: oltre alla proiezione integrale di Berlin Alexanderplatz di Fassbinder e una mostra sulla rivoluzione tedesca,verranno presentati la pubblicazione di un opuscolo con uno raro scritto diH.Arendt su Rosa Luxemburg e una serie di interventi/discussioni su alcuniaspetti di quella rivoluzione tanto dimenticata quanto ricca di spunti perl’oggi.
X info: grimaldelloge@libero.it
http://spazio-di-documentazione-il-grimaldello.noblogs.org
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa