[Lecce] 1914-2014: dalla Grande Guerra alla Guerra Permanente
Dalle trincee ai droni. È passato un secolo dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. Le tecniche di guerra si sono adattate agli attuali sistemi di potere transnazionali, le armi sono supertecnologiche, le guerre vengono chiamate anche "missioni di pace". Gli eserciti delle superpotenze sono diventati uno strumento di polizia internazionale... È cambiato tutto e non è cambiato nulla, il fondamento degli eserciti è ancora il principio di comando e gerarchia, il senso delle guerre è ancora la difesa degli interessi del sistema di dominio. Proprio per questo le parole dei disertori di 100 anni fa sono ancora attuali, facciamole nostre: No alla guerra, No agli eserciti! Per un mondo senza dominatori e dominati.
1914-2014: DALLA GRANDE GUERRA ALLA GUERRA PERMANENTE
"Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi, in divisa, al seguito di una musica: costui solo per errore ha ricevuto un cervello." Albert Einstein
Giovedì 23 ottobre:
H.19.30 L'obiezione totale anarchica al servizio militare e "Senzapatria", l'esperienza (1990-1994) della redazione salentina della rivista antimilitarista e antiautoritaria. Ne parliamo con Agostino Manni.
A seguire: aperitivo + film: PRIVATE, 2004, di Saverio Costanzo. Storia della convivenza forzata tra una famiglia palestinese e un gruppo di militari israeliani. Dallo scontro israelo-palestinese alle ributtanti guerre religiose e neo-colonialiste.
Giovedì 30 ottobre:
H.19.30 aperitivo e discussioni
H.20.30 L'ALTRA VERITÀ, 2010, di Ken Loach
Il ruolo dei contractors durante la guerra in Iraq, in un film contro il potere economico che porta la morte nel mondo con le complici distorsioni dell'informazione. + Presentazione della rassegna di novembre: "Dentro e contro. Vite ribelli"
(gia fatto: Giovedì 16 ottobre: H.19.30 aperitivo e presentazione della rassegna. H.20.30 ORIZZONTI DI GLORIA, 1957, di Stanley Kubrick. L'abominio della prima guerra mondiale. Un capolavoro assoluto da vedere e rivedere. Un urlo antimilitarista senza compromessi!)
> presso il CIRCOLO ANARCHICO, via Massaglia 62, Lecce
(zona via per Monteroni; a 8 min a piedi da Porta Rudiae) / info: peggio2008@yahoo.it / distribuzione riviste e editoria di critica radicale, biblioteca
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa