[Na] Incontro con Urupia
Coltivando l'Autogestione
VENERDI 2 DICEMBRE, DALLE 19.30
Incontro con uno* delle Comunarde di "Urupia"
*non si tratta di un errore ortografico, ma di una precisa scelta linguistica inclusa nell'esperienza di questa Comune
“Urupia” è una Comune Libertaria nata “ufficialmente” nel 1995 dall’incontro di un gruppo di salentini - all’epoca quasi tutti redattori della rivista “Senza Patria” - e alcune persone di origine tedesca, “militanti” della sinistra radicale in Germania.
Cosa ha spinto questi individui ad acquistare alcuni fabbricati rurali e circa 24 ettari di terreno nelle campagne di Francavilla Fontana, nel Salento, a metà strada tra Brindisi e Taranto? Perché produrre vino, olio e prodotti da forno e parlare di autogestione? Perché scegliere di abbandonare la proprietà privata e l’individualismo e tuffarsi in un esperienza di vita collettiva dove la sovranità è in un’ Assemblea che funziona tramite il consenso e non tramite le deleghe o le maggioranze? Quali sono i meccanismi che permettono a tutto ciò di funzionare?
Migliaia di ore di assemblee hanno impostato la loro vita e le loro scelte, regalandogli nello scambio maggiore consapevolezza e maggiore libertà praticamente su tutto: sui limiti e sui sogni, sulla cura dei figli e sull’uso delle auto, sulla guerra nei mille angoli del mondo e sull’allevamento degli animali, sui consumi e sulle risorse del pianeta, sulla repressione politica ed economica e sulle relazioni sociali…
Centro Studi Libertari "Pensiero e Volontà"
via B. Lucarelli n°65, Benevento
- zona Triggio, nei pressi del Teatro Romano -
http://gaa.noblogs.org
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa