Nocività | Francia - Appello per la settimana di lotta contro la Linea ad Altissima Tensione nelle Hautes Alpes

Riceviamo e diffondiamo:

Appello ad agire in appoggio al movimento di opposizione alla Linea THT nelle Hautes Alpes per la settimana dal 10 al 17 ottobre.

La valle della Haute Durance si dissangua per gli scavi ed è bucata dai tralicci della linea ad Altissima Tensione. Altrove, trapassano la montagna per impiantarvi un super-trasformatore e sversano tonnellate di rifiuti tossici, altrove ancora scavano per nascondere rifiuti nucleari: ovunque, l'industria nucleare, per i profitti di un pugno di azionisti, distrugge i luoghi in cui viviamo, li invade, li inquina, li sfigura.

Le nostre vite sono in pericolo, quella dei nostri figli e figlie e quelle di chi verrà dopo di loro.

La nostra pazienza, al pari dei nostri ricorsi legali, è agli sgoccioli. Stanno installando tralicci da 225.000 volts mentre continuano a giurare che il progetto delle linee THT non è un corridoio energetico verso l'Italia. Le industrie energetiche, come RTE, ERDF e le loro consorelle, non hanno per niente a che fare con la vita delle persone, non cercano altro che profitto.

Noi difendiamo le nostre esistenze, qui e ovunque. La nostra difesa è legittima e tutti i mezzi necessari, per quanto minimi possano essere, ugualmente lo sono.

A dispetto del carattere pacifico delle azioni degli oppositori, ci tocca subire, com'è capitato pure questa settimana, la repressione e la violenza poliziesche in modo sproporzionato (12 fermi, perquisizioni, 40 ordini di comparizione in caserma, 3 feriti).

Facciamo appello a smantellare pezzo per pezzo il Potere e i mezzi logistici di RTE e dell'ERDF che fanno soldi distruggendo le nostre vite e il nostro ambiente. Uniamoci ad attaccare tutte le Grandi Opere inutili e imposte come la linea TAV Torino-Lyon, il progetto aeroportuale di Notre-Dame-des-Landes, il progetto di centrale a biomasse di Gardanne, quello di interramento di rifiuti nucleari a Bure, il supertransformatore dell'Aveyron, l'EPR in Inghilterra e tante altre ancora...

Che le nostre immaginazioni facciano nascere tutte le difese necessarie a proteggere tanto i nostri paesaggi quanto la nostra dignità!

Disertiamo i modelli di vita consumisti che non portano che morte, e al tempo stesso sabotiamo i vostri mega-progetti che ci impediscono di fare evolvere questo mondo in senso vivibile.
 

Che caschino i tralicci THT!

Che restino a terra i vostri progetti di azionisti!

Che abbiano fine le incoerenze politiche e l'orgia energetica!

Noi ci difendiamo.
 

Per sostenere la nostra resistenza contro la THT nella valle dell'Haute Durance, facciamo appello ad ogni iniziativa, collettiva o individuale, contro RTE e ERDF, qui e dappertutto durante la settimana dal 10 al 17 ottobre 2016.

Grazie del vostro appoggio!

L'asSemblea di valle degli oppositori/oppositrici alla linea THT

Lago della Rama (Hautes Alpes), 11 settembre 2016

 

Per info:


https://notht05.noblogs.org/


Sab, 01/10/2016 – 10:55
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione