[Roma] Presentazione della mensa imBandita alla Biblioteca L'Idea
Alla MENSA imBANDITA dell'Idea
Nel tepore di quest'autunno, riprende, allo Spigolo, il matinée con la proiezione antimeridiana della rassegna CacAdarteCheConCinema che da molti anni la biblioteca anarchica l'Idea propone settimanalmente.
Nel pranzo vegan, con cibo senza sfruttamento animale, assaporiamo il gusto di un film e di un libro, magari cucinando e leggendo insieme a chi, come noi, ama la luce del sole oltre al buio della notte ormai trafitta dalle luci artificiali del consumo... viste moltiplicarsi, anche nei paraggi della nostra sede, da più di 29 anni luogo di varie esperienze anarchiche in Via Braccio da Montone 71A.
La scelta qualitativa di rapporti non mercificati ci porta alla ricerca, nella convivialità di un pasto, tra una chiacchiera e un boccone, di momenti di scambio di visioni e riflessioni slegati da frettolose pause pranzo e da compulsivi street-food. Mantenendo desta l'attenzione sulle attuali trasformazioni, ci piace immergerci nell'immensità di pensiero che dimora in quest'archivio, che seppur nell'umido non sa di muffa, ma odora di antica passione, di quell'inesauribile aroma che è l'essenza di libertà.
Allo Spigolo, altro spazio anarchico aperto da tre anni e mezzo sul crocicchio tra Via Braccio da Montone e Via Fanfulla da Lodi, ove ci piace immaginare aleggi lo spirito pagano e spizzante di Ecate, energie cosmiche discendono a miscelarsi con quelle che salgono dal profondo della terra, disegnando nuove spirali nell'incognita di innumerevoli incontri. Qui, nel mese di novembre ricominciano anche le merende rigeneranti stagionali: percorsi, non corsi, di conoscenza e pratiche naturali nella cura del sé.
Ci ridiamo quell'ulteriore possibilità di fruire, in tempi diversi, della documentazione qui custodita, ma anche di trovarci insieme a discutere con parole il cui l'intrinseco significato non sia banalizzato in un lessico “social” moderno, di anche papesca adozione: dalla “condivisione” spettacolare, all' “amicizia” data o tolta a colpi di click, fino all' “autogestione” istituzionalizzata. Concetti svuotati di senso e rimpallati nei forum di massa con cui si riempiono bocche e schermi, che, se salvano a malapena la propria apparenza, non sopperiscono alla scarsità di sostanza.
Una MENSA, dunque, imBANDITA non per “necessità di crisi” ma da volontà critiche. Non ignoriamo quanto accade intorno a noi, ma non abbiamo alcun intento di strumentalizzare il “bisogno popolare” dando assistenza sociale o fornendo servizi culturali che lo stato sottrae, perché allo Stato non intendiamo sostituirci ma ne vogliamo la distruzione.
Da sempre l’'autofinanziamento, nello sprezzo di sovvenzioni istituzionali o di partito, caratterizza la biblioteca nel sostegno delle sue varie attività. Ciò non equivale a pagare un prezzo accessibile in cambio di un pasto decente o per un film imperdibile, ma è un contributo libero ad una realtà autogestita senza alcun fine di “autoreddito”, che tende, dentro e oltre il quartiere, alla valorizzazione della consapevolezza individuale e al rafforzamento delle relazioni antiautoritarie intessute nello scorrere degli eventi che ci coinvolgono.
BIBLIOTECA L’IDEA
Autunno 2014
La Biblioteca è aperta per ricerche e consultazioni martedì e venerdì in Via Braccio da Montone 71° al Pigneto – Roma
http:www.inventati.org/biblidea
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa