Spagna - Aggiornamenti sugli arresti per attacco alla basilica di Saragoza

riceviamo e diffondiamo:

Ieri, il giudice dell'Udienza Nazionale ha confermato il carcere preventivo per Monica e Francisco, accusati insieme ad altr* tre anarchiche/anarchici dell'attentato alla Chiesa del Pilar in Saragoza.
Le/gli altr* tre compagn* sono stat* liberat* con l'obbligo di presentarsi in tribunale settimanalmente, obbligo di dimora nel proprio paese e ritiro del passaporto.
Seguiranno gli indirizzi dei compagni arrestati, Monica e Francisco.

tutt* liber*! per l'anarchia!



segue articolo dai media di regime:

A Madrid è stata incriminata e rilasciata su cauzione Valeria Giacomoni, la 34enne italiana accusata di far parte del commando anarchico del Fai che il 2 ottobre aveva fatto esplodere una bomba nella basilica del Pilar di Saragozza, causando solo danni materiali.

Il magistrato della Audiencia Nacional ha disposto invece la custodia cautelare per due attivisti cileni, un uomo e una donna, considerati gli autori materiali dell’attentato.

Valeria Giacomoni, originaria di Trento, e altri due attivisti, una cilena e un argentino, sono stati rimessi in libertà ma con il ritiro del passaporto e il divieto di lasciare il Paese. Per loro è stata formalizzata l’accusa di collaborazione con un’organizzazione terroristica.

All’uscita del tribunale, i tre sono stati salutati da una folla di simpatizzanti anarchici che ha urlato insulti contro giornalisti e cameramen.

I cinque attivisti erano stati arrestati mercoledì scorso e il commando è sospettato anche di essere coinvolto nella bomba non esplosa ritrovata il 7 febbraio nella cattedrale La Almudena di Madrid.

Lun, 18/11/2013 – 22:51
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione