[To] Presentazione de "Los amigos de Ludd"
Continua la rassegna di incontri ad El Paso Occupato
Los amigos de Ludd
Bollettino di informazione antindustriale
Presentazione dei nuovi numeri (5,6,7), con i curatori dell'edizione italiana
I luddisti furono quei lavoratori che, nell'Inghilterra di inizio '800, si sollevarono contro quel "progresso" che stava distruggeno il loro tessuto sociale fondato sul villaggio e la comunità, la tradizione e i saper-fare, per trasformarli in salariati sfruttati e alienati, prigionieri in fabbriche-galere, dominati da una tecnologia fuori da loro controllo. I luddisti insorsero attaccando le macchine e le strutture del "nuovo che avanza" e furono schiacciati soltanto a prezzo di una vera e propria campagna militare.
Oggi, di fronte alla parabola compiuta dal sistema capitalistico-industriale, con il suo dominio sull'intero pianeta e sulla vita dei suoi abitanti, il significato della rivolta luddista appare in tutta la sua attualità.
Il "Bollettino di informazione antindustriale: Los amigos de Ludd" raccoglie da anni importanti contributi teorici e informativi, gettando un salutare discredito sulla civiltà tecnologia e sui suoi "successi". I primi quattro numeri della rivista sono già stati tradotti e pubblicati in Italia. Oggi, la pubblicazione di tre nuovi numeri vuole essere anche l'occasione per un confronto sul livello della critica antindustriale e sulle prospettive delle lotte contro le nocività che questo mondo non smette di generare.
Organizzano: El Paso, Nautilus, Porfido
Presso El Paso occupato - via Passo Buole 47 - Torino
ore 20 aperitivo
ore 21.30 dibattito
presentazione de "Los amigos de Ludd"
bollettino di informazione antindustriale
maggiori informazioni sulla rassegna: "Tra passato e futuro"
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa