Turchia|Kurdistan - Leyla Zana condannata a 10 anni di carcere

L' ex-deputata kurda Leyla Zana, insignita del Premio Sacharow, è stata condannata a 10 anni di prigione.

Un tribunale turco ha condannato giovedì a 10 anni di prigione l' ex-deputata kurda Leyla Zana per appartenenza al gruppo ribelle kurdo del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e per diffusione della sua propaganda.

Il tribunale Diyarbakir, la principale città del Sud-Est dell’Anatolia, popolata per lo più da kurdi, ha ritenuto che Zana avesse violato nove volte il codice penale e la legge anti-terrorismo esprimendo indirettamente nei discorsi il suo sostegno al PKK e al suo leader in prigione Abdullah Öcalan.

Zana, che ha già passato dieci anni in prigione (dal 1994 al 2004) con tre altri ex-deputati kurdi per collusione con il PKK, non ha assistito all’udienza.

Il suo avvocato, il dott. Cabbar Leygara, ha dichiarato ai giornalisti presenti che ricorrerà in appello contro questa decisione ed ha accusato la corte di essersi presa gioco dei diritti della difesa.

Il PKK, classificato come organizzazione terroristica dalla Turchia, dall'Unione europea e dagli Stati Uniti, si batte dal 1984 per l' indipendenza del Sud-Est dell’Anatolia, in un conflitto che ha fatto più di 40.000 morti secondo le cifre ufficiali.

Il Parlamento europeo ha attribuito nel 1995 il premio Sacharow per diritti dell'Uomo a Leyla Zana. (AFP, 4 dic. 2008)

Ven, 05/12/2008 – 14:09
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione