[Bo] incontro a Fuoriluogo con J. Mandosio

18/05/2007 - 19:00
18/05/2007 - 23:30

PER FARLA FINITA CON LE ILLUSIONI

di altri mondi possibili, di sviluppo sostenibile e baggianate simili. In altre parole, per farla finita con le illusioni di un capitalismo autocritico che risolverebbe da sé le proprie devastanti contraddizioni, e con le critiche parziali e compromesse che pretendono di opporvisi.
«Quando le condizioni oggettive si aggravano, l’attrattiva dell’illusione non diminuisce, al contrario. E così abbiamo visto risorgere la maggior parte dei miti degli anni sessanta quasi tali e quali, nella cyber-cultura, una colossale truffa che ha per unica funzione quella di agghindare con le attrattive della contestazione l’inseguimento dell’eterna giovinezza di un capitalismo apparentemente “smaterializzato” […] Non si deve però neanche attribuire un peso eccessivo all’illusione e al suo potere di seduzione. Così, le illusioni rivoluzionarie post-maggio ’68 sono cadute da sole nel giro di pochi anni per non essere riuscite a trovare il minimo sostegno nella realtà». Jean-Marc Mandosio, Nel calderone del negativo
Sull’altro versante c’è chi deve la propria buona sorte ai medesimi fantasmi. Sarkozy nella sua recente campagna elettorale che lo ha portato all’Eliseo ha reiteratamente proclamato:
«Sarò io il becchino del ’68 […] In questa elezione si tratta di sapere se l’eredità del maggio ’68 debba essere perpetuata o se debba essere liquidata una volta per tutte […] Io propongo ai francesi di rompere realmente con lo spirito, con i comportamenti, con le idee del maggio ‘68»
Per diradare le nebbie della mistificazione imperante, proponiamo un incontro per riflettere sulla situazione attuale attraverso un’analisi dei limiti delle idee e del percorso dell’Internazionale Situazionista nella critica radicale degli anni ’60 e ’70; per armarsi degli strumenti con cui dare l'assalto allo stato di cose presente senza nulla concedere alle apologie inconsapevoli o interessate.
Chi fosse interessato al discorso di

JEAN-MARC MANDOSIO
autore del libro Nel calderone del negativo

Potrà incontrarlo Venerdì, 18 maggio 2007, alle ore 19.00, presso lo Spazio di Documentazione Fuoriluogo, Via S. Vitale 80 Bologna

Chi viceversa fosse interessato al discorso di Sarkozy nei prossimi anni non avrà difficoltà a reperire sue notizie.

Scarica, fotocopia e diffondi!

Mar, 15/05/2007 – 19:37
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione