loghettoterrarivolta

Chi siamo

Terra Rivolta è un laboratorio di uomini e donne che lottano affinchè sia possibile un vivere etico e sostenibile. Terra Rivolta è un laboratorio che pratica la riappropriazione, diretta e non, di spazi “Agritativi”, saperi, cultura e reddito, per una coerente conservazione e autogestione di un territorio sempre più in mano a speculatori e a dinamiche capitalistiche. La Terra è Rivolta per ridarle ossigeno, in un luogo dove possa trovare nuove possibilità di ri-evoluzione.

DIFESA DEL TERRITORIO

Perché le lobbies dei partiti, dei costruttori e della finanza hanno devastato ambiente e territori, alla ricerca di profitti per pochi. Nessuno di questi tre soggetti ha una benché minima idea di benessere economico, abitativo e sociale. L’unico precetto che hanno è il dio denaro. Terra Rivolta è, insieme alle persone e agli/alle attivist@ con cui intreccia percorsi, nelle lotte in difesa del territorio.

ABITARE

Perché la cementificazione dei territori ha causato il moltiplicarsi dei bisogni, primo fra tutti quello della casa, divenuta oggetto di sfruttamento e coercizione sociale. Abitare una casa smette di essere un diritto di tutt@. La casa diventa uno strumento di ricatto e sottomissione attraverso l’indebitamento. L’esperienza dell’abitare per noi deve essere una esperienza di resistenza all’omologazione e alla precarizzazione del presente; rifiuto degli ingannevoli bisogni consumistici e del vivere in palazzi immaginati dalle stesse persone che poi cementificano all’ingrosso senza alcuna qualità.. Terra Rivolta è per il “consumo di suolo zero”, in favore dell’auto-recupero, per l’abbandono del “sistema città” imposto dal capitalismo, e per la pratica dell’occupazione.

REDDITO

Perché la lotta in difesa del territorio e della sua vocazione agreste possa portare al recupero della nostra esistenza, al rimpossessarci del nostro tempo, alla creazione di nuove forme di reddito più etiche ed ecocompatibili. Tutto ciò attraverso la ridistribuzione della ricchezza prodotta dalle società  ma soprattutto attraverso un percorso di liberazione della schiavitù del lavoro, per un’esistenza libera e dignitosa. Per vivere e non sopravvivere.

COMUNITA’

La conservazione del territorio, l’abitare, il reddito, la ridistribuzione delle risorse, la proprietà  collettiva, sono gli obiettivi che ci poniamo come collettivigà. Ricostruire i tessuti relazionali umani, insieme cercare desideri e realizzare sogni, spesso messi in secondo piano nella quotidianità di una vita faticosa. Costruire comunità  resistenti, riconquistare la dignità, praticare la solidarietà, sono tutte azioni che ci sembra possano innalzare la qualità della vita nel rispetto della Natura.

 

 

Notizie da siti amici

  • Comune-info
  • Error
  • Error
  • Enlace Zapatista

  di Francesco Gesualdi* L’eccesso di beni industriali e il passaggio dalla campagna alla città hann [...]

di Penny* Qualcosa è cambiato. Il sistema si è rotto. In equilibrio instabile sta la nostra Italia. [...]

  “Mai più aule tra i muri e studenti che volgono lo sguardo teso alla fuga al di là dei vetri chius [...]

La forma data ai problemi al centro dei dibattiti politici e mediatici riflette interessi di potere [...]

di Andrea Saroldi Altra economia, altro mondo, altro mercato, altro… Si fa presto a dire che si vuol [...]

di Alessandra Mecozzi  Il rapporto 2018 di Medici per i Diritti Umani, “I dannati della terra”, racc [...]

RSS Error: WP HTTP Error: Failed to connect to genuinoclandestino.it port 80: Connection timed out

RSS Error: A feed could not be found at http://fucina62.noblogs.org/rss/. A feed with an invalid mime type may fall victim to this error, or SimplePie was unable to auto-discover it.. Use force_feed() if you are certain this URL is a real feed.