Liceo Anco Marzio in agitazione

Doveva essere solo una megafonata di protesta al Liceo Anco Marzio questa mattina, ma si è conclusa con una giornata di mobilitazione durata più di dieci ore.

Gli studenti dell’Anco Marzio, spronati da una megafonata svoltasi la mattina sotto la sede succursale e nei corridoi della stessa all’e
ntrata di scuola hanno richiesto a gran voce un’assemblea straordinaria per discutere il problema della mancanza di aule nel loro plesso. Dopo due ore di assemblea, partecipata anche da decine di professori gli studenti hanno deciso di occupare la sede centrale di via Capo Palinuro. Nonostante il vergognoso comportamento di alcuni professori che hanno letteralmente sequestrato i loro alunni nelle classi, circa 300 studenti sono riusciti a uscire dalla scuola dirigendosi in corteo non autorizzato verso la sede centrale. Non appena giunti hanno trovato ad attenderli la preside e il resto dei professori, blindati nell’edificio, impedendo sia l’entrata che l’uscita di chiunque. Dopo circa un’ora di trattative, gli studenti aiutati dai loro compagni relegati nella sede, hanno passato i cancelli, occupando la scuola.

Subito si è riunita una seconda assemblea straordinaria in palestra, mentre alcuni studenti trattavano con preside e polizia, giunta in massa davanti all’edificio. Dopo aver chiarito la volontà di non lasciare la scuola a mani vuote, gli studenti hanno organizzato un pranzo sociale, avendo bloccato le lezioni e chiamato la stampa per dare la notizia dell’accaduto. Subito dopo il suono della campanella molti studenti delle scuole di Ostia hanno portato solidarietà agli studenti dell’Anco Marzio. Nel frattempo la preside ha assicurato agli studenti l’arrivo nel primo pomeriggio di un dispositivo proveniente dalla Provincia che sancisse l’assegnazione delle due aule mancanti. In seguito a ciò, alle 15:30 gli studenti si sono riuniti ancora una volta in un’assemblea spontanea nell’attesa del suddetto documento, arrivato solo alle 17:30. Quest’ultimo prevedeva la definitiva consegna delle aule entro e non oltre lunedì 28 novembre 2011, data in cui gli studenti dell’Anco Marzio potranno finalmente avere un’aula in cui svolgere regolarmente le lezioni fino alla fine dell’anno scolastico. Inoltre la Preside stessa ha assicurato l’arrivo degli operai e lo scarico dei materiali in sede succursale fin dalla giornata di domani, martedì 22 novembre.

Dunque dopo 10 ore di partecipata mobilitazione gli studenti hanno abbandonato l’edificio con l’intento di riaggiornarsi giovedì nell’assemblea d’istituto. Questa giornata ha rappresentato una grande vittoria per l’intera componente studentesca del liceo Anco Marzio, che senza l’appoggio dei professori e della preside sono riusciti a risolvere almeno fino a giugno una situazione che era divenuta insostenibile. Ci teniamo inoltre a ringraziare tutti gli studenti e le studentesse che con una grande decisione e consapevolezza hanno deciso di alzare la testa e fare sentire la loro voce una volta per tutte. Daje forte regà!

Gli studenti e le studentesse del Liceo Anco Marzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *