Napoli, 10-11 dicembre: “Verso la costruzion​e della rete europea per l’acqua bene comune”

Il 10 e 11 dicembre si terrà a Napoli l’assemblea “Verso la costruzione della rete europea per l’acqua bene comune”, cui prenderanno parte attivisti per l’acqua bene comune provenienti da tutta Europa.

L’obiettivo dell’incontro è avviare il processo di costituzione di una rete europea che metta assieme – in uno spazio comune – tutti i movimenti, le associazioni, i sindacati e i gruppi sociali che lottano in Europa per l’acqua bene comune. Una rete che possa definire una “piattaforma condivisa”, ossia gli elementi di fondo di un’azione e di un progetto comune, identificando di volta in volta campagne e strumenti da adottare, come ad esempio l’ ICE.

Crediamo che dalla crisi non possa esserci un’uscita di tipo finanziario. Tantomeno pensiamo che le ricette neoliberiste e privatrizzatrici che ci hanno portato al disastro possano rappresentare in alcun modo una soluzione ai problemi sociali ed economici in cui versa l’Europa. Al contrario, proprio il governo partecipato dei beni comuni fondamentali, a partire dall’acqua, è una chiave di volta fondamentale per assicurare a tutti l’accesso a beni vitali essenziali, per ridefinire un nuovo modello sociale europeo, per costruire le basi di un’altra economia, sociale e solidale, e di un’ Europa dei diritti e dei beni comuni, lasciandoci alle spalle con la crisi anche l’Europa del mercato e della competizione.

 

 

Programma 10-11 dicembre 2011

Castel dell’Ovo, Napoli

“Verso la costruzione della rete europea per l’acqua bene comune”

Sabato 10 dicembre

ore 10,15-10,30 Saluti e apertura dell’assemblea

Saluto del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris
Intervento del Comitato Acqua Pubblica Napoli

ore 10,30-13,45 prima sessione
 “La piattaforma condivisa della Rete: quali elementi e obiettivi comuni del movimento europeo per l’acqua?”
Coordinano i lavori Tommaso Fattori, Enzo Vitalesta e Gabriella Zanzanaini

ore 11,30 pausa caffè

ore 13,45-14,45 pausa pranzo

ore 14,45-19 seconda sessione
 “Come costruire la Rete? Il percorso, l’organizzazione, le prossime tappe (fra cui il FAME di Marsiglia)”
Coordinano i lavori Renato Di Nicola, Marco Iob e Franco Russo

ore 16,30 pausa caffè

Domenica 11 dicembre

ore 9-14: terza sessione
“Quali strumenti per realizzare gli obiettivi comuni? Campagne, iniziative dei cittadini europei, petizioni etc
Coordinano i lavori Caterina Amicucci, Corrado Oddi, Comitato campano/napoletano Acqua Pubblica

ore 11,30 pausa caffè
* E’ prevista la traduzione simultanea Inglese-Francese-Italiano

In assemblea potranno intervenire, nelle tre sessioni di lavoro, tutt* coloro che chiederanno la parola.

Sono previsti interventi di alcuni ospiti, fra cui Alberto Lucarelli, assessore ai Beni Comuni al Comune di Napoli e gli interventi di rappresentanti di organizzazioni, reti, sindacati e movimenti sociali europei, in particolare hanno assicurato la loro presenza: Gerasimos Arapis – Hspech (Grecia); Luis Babiano – Aeopas (Spagna-Siviglia); Eloi Badia – Engineers Without Borders (Spagna-Barcellona); Santiago Barajas (Spagna – Madrid); Pierre Bauby (France); Jacques Cambon  Attac (Francia); Barbara Castro Urio -Movimiento 15m (Spagna – Barcellona); Birgit Daiber -RLS (Germania); Pilar Esquina (Spagna-Madrid); Monica Espinoza -WSF (Belgio); Ermioni Frezouil -Medsos  (Grecia); Michal Gazovic -Ludiavoda (Slovacchia); Dorothea Härlin -Berliner Wassertisch/GiB (Germania); Santiago Matin Barajas – Ecologistas en Accion (Spagna – Madrid); Georgi Medarov – Za zemiata (Bulgaria); Quim Perez – Ecologistas en Accion (Spagna – Barcellona); Mihaela Popa (France); Anna Poydenot -Ierpe (Belgium); Renato Sabbadini -RLS (Germania);  Pablo Sanchez Centellas -European Public Services Union; Muriel Santoro -Foundation France Libertés (France); Dimitra Spatharidou- Medsos (Grecia); Theodoros – Sindacato della Funzione Pubblica (Grecia); Thierry Uso – Aquattac (Francia); Gabriella Zanzanaini -Food and Water Watch-Europe (Belgio).

 

 
Informazioni logistiche:

 

l’incontro si svolgerà presso Castel dell’Ovo, Via Eldorado, 3 Napoli (vedi mappa).

Per arrivare dall’aeroporto di Capodichino:
Prendere l’Alibus e scendere a P.zza Municipio. Da qui bus R3 (o equivalente) in direzione Mergellina, fermata piazza Vittoria.

Per arrivare dalla stazione centrale di piazza Garibaldi:
– metropolitana in direzione Pozzuoli con fermata a piazza Amedeo* o Napoli Mergellina;
– bus 601 per piazza Vittoria;
*(da piazza Amedeo si può raggiungere la sede con una passeggiata a piedi)

Orario di apertura: lun-ven 8:00-19:00; festivi 8:00-14:00 La zona del Castello non ha una buona disponibilità di parcheggi. Il Castello è accessibile per i disabili.
per l’ospitalità potete consultare il sito dell’Ostello per la Gioventù e prenotare direttamente con convenzione per il convegno. Questi i costi:
Camerata 4 letti, con bagno: euro 16,00
Camera doppia, con bagno: euro 19,00
Camera doppia, uso singola, con bagno: euro 25,00

E’ anche possibile prenotare via mail a questo indirizzo: napoli@aighostels.com.
E’ necessario indicare: partecipazione al convegno, nome, cognome, numero e data delle notti, tipologia di camera e numero di telefono.
E’ necessario portare con se asciugamani e sapone.
 

Per arrivare: dall’areoporto di Capodichino prendere l’ALIBUS fino a Piazza Garibaldi, dove si trova la stazione Centrale, al cui interno puoi prendere la metro linea 2 direzione Pozzuoli e scendere a Mergellina, la quarta fermata.
Quando esci dalla stazione vai a destra prima del Tunnel sempre sulla destra c’è una salita in cima alla quale c’è l’ostello.

Altre possibilità di alloggio non convenzionate a questo link

 

Vi aspettiamo a Napoli!

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Per Info:

E-mail: segreteria@acquabenecomune.org
Telefono: 329 5315090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *