Si può fare! La cospirazione precaria colpisce ancora. Il caso delle librerie Rinascita.

Lunedì 28 Marzo, presso la libreria Rinascita di Viale Agosta, si è svolto l’incontro pubblico proposto dall’amministratore delle librerie Rinascita di Roma ai Punti San Precario. L’incontro era stato ottenuto in conseguenza dell’incursione dei PSP nella libreria Rinascita di Via Savoia durante la presentazione di un libro in cui sarebbe dovuta intervenire il segretario generale della CGIL. Ma Susanna Camusso ancora una volta ha perso l’occasione di schierarsi a favore delle legittime denuncie sulla condizione di precarietà esistenti all’interno delle librerie del gruppo Rinascita.

L’assemblea pubblica ha rappresentato un importante momento di confronto al quale hanno partecipato lavoratori e lavoratrici delle librerie Rinascita, ex dipendenti e numerosi utenti. Gli interventi dei presenti hanno confermato la condizione inaccettabile di precarietà di chi lavora nelle librerie Rinascita, già denunciata ai Punti San Precario da un lavoratore anonimo in un intervista pubblicata sul sito indipendenti.eu e sul Fatto Quotidiano il 21 marzo.

Nel corso dell’assemblea sono emerse le responsabilità dell’azienda riguardo alla presenza di lavoro nero, ai pesanti ritardi nei pagamenti degli stipendi e ai licenziamenti senza preavviso, l’amministratore si è impegnato sia a risolvere le situazioni di irregolarità assumendo chi lavora in nero, che a pagare tutti gli arretrati entro il breve periodo. Pur essendoci una gravissima crisi economica, ed in particolare nel settore dell’editoria, si è più volte ricordato che neanche un progetto culturale come quello che vuole rappresentare il marchio Rinascita può sacrificare i diritti leggittimi di chi lavora.

I lavoratori e le lavoratrici di Rinascita inoltre, hanno espresso più volte durante l’assemblea la necessità di cominciare un loro percorso interno di autorganizzazione, lanciando un primo appuntamento per giovedì 31 marzo presso la libreria di viale Agosta.

I Punti San Precario vigileranno sulle promesse del signor Massimiliano Iadecicco, pronti ad intervenire in complicità, supporto e cooperazione con i lavoratori e le lavoratrici nel caso in cui non fossero mantenuti gli impegni presi. Azioni legali e vertenze sono già partite ai danni del gruppo Rinascita.

Nei prossimi giorni Radio Onda Rossa 87.9 fm farà degli approfondimenti sulla vicenda di Rinascita attraverso interviste e dirette radio.

La nostra prossima tappa saranno gli Stati Generali della Precarietà 3.0 verso lo sciopero Precario.

Invitiamo i precar@ a partecipare all’aperitivo che si svolgerà venerdi 1 Aprile dalle ore 18 presso Generazione P. , via scolari n 22 (zona pigneto).

In questa occasione saranno presentati i workshop e la prima stesura del programma del meeting nazionale che si svolgerà il 15-16 e 17 Aprile a Roma.

Puntate precedenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *