Take back the night!

Ecco il comunicato stampa della street parade notturna di sabato sera 21 novembre, partenza ore 18:30 da piazza vittorio.

«Dopo anni di politiche sempre più restrittive per la libertà di tutti ma soprattutto di tutte, abbiamo pensato di dover ribadire cosa vuol dire sicurezza per noi. Nell´immaginario comune, la notte è sempre stata associata all’insicurezza, alla violenza, alla paura e col tempo noi stesse abbiamo imparato a introiettare l´idea del pericolo del mondo esterno». comincia cosi l

’appello lanciato da un percorso di donne di vari movimenti di lotta cittadini: femministi, per il diritto all’abitare, lgbtq e udenteschi,  che vuole porre l‘autodeterminazione come propria risposta politica e culturale al cosi detto “problema sicurezza”. Tali soggettività, collettivi e movimenti hanno convocato la manifestazione «Take back the night» per il 21 novembre a Roma. L’appuntamento è alle 18,30 a pizza Vittorio, lungo il corteo che si concluderà in piazzale del Verano ci saranno diverse piazze tematiche.

«Siamo pronte a uscire nelle strade a ridosso del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne – spiegano le promotrici – per ribadire che non sono telecamere ed emarginazione, detenzione ed espulsione degli immigrati e delle immigrate a darci sicurezza, ma la nostra libertà e autodeterminazione dentro e fuori casa». «Vogliamo vivere le nostre strade anche di notte e vogliamo che sia questo a farci sentire sicure. Vogliamo non sentirci mai da sole. Vogliamo dire questo da donne alle donne, alle lesbiche, alle trans, ai gay perché non è sicurezza una città militarizzata, non è sicurezza una città fatta di ronde e lame, perché la nostra arma è la solidarietà», affermano le firmatarie dell’appello.

«Nel paese in cui escort e prostitute sono messe alla berlina, umiliando e denigrando la donna attraverso comportamenti di certi personaggi politici che vengono imposti come modello vincente, tra l´affanno dei giornali e dei politici preoccupati, anche noi vogliamo dire la nostra» conclude l’appello che invita donne, puttane, comunità glbtq, migranti e rom, gruppi e collettivi femministi e tutti coloro che vogliono riprendersi la notte a partecipare alla manifestazione del 21 novembre.

Per informazione:
takebackthenight(at)grrlz.net
tel: 3392109598

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *