Virgilio Occupato: il comunicato degli studenti

VIRGILIO OCCUPATO 2010 – RIPRENDIAMOCI IL FUTURO

liceo1_big

Oggi 16/11/10 ci siamo riuniti in assemblea, e dopo aver analizzato tutti insieme la situazione nella quale siamo costretti a vivere tutti i giorni, abbiamo deciso con una netta maggioranza in una assemblea con oltre 700 studenti che il modo migliore per continuare la protesta fosse quello di occupare la nostra scuola.

Riteniamo evidente che tutte le misure prese dal governo, e non solo da questo, vanno verso la *distruzione del nostro futuro. Tagli alla scuola pubblica, alti costi della cultura, precarietà, repressione: questo è quello che sentiamo tutti i giorni sulla nostra pelle.

Abbiamo deciso di occupare la nostra scuola, proprio perché pensiamo che sia il metodo di protesta più incisivo che abbiamo a disposizione, che ci permette parallelamente di protestare e di dimostrare qual’è la scuola che vogliamo, una scuola che non si limita a istruire ma una scuola in cui lo studente è partecipe e protagonista.

Annunciamo che abbiamo intenzione di terminare la nostra occupazione il 27, giorno nel quale lasceremo la nostra occupazione per partecipare alla grande manifestazione contro la precarietà, a condizione che alcune questioni concrete che poniamo da mesi trovino soluzioni. In particolare,  *chiediamo che per questa data la nostra scuola si impegni a lasciarci una completa autonomia sull’aula autogestita e sulla sua gestione*, perché riteniamo che sia uno spazio indispensabile per la vita dell’istituto. Richiediamo inoltre che entro il 27 nel rispetto dell’accordo firmato dal Municipio I lo scorso anno, a seguito della sottrazione alla scuola del parcheggio, usato sia come palestra che come spazio di aggregazione, *ci sia affidato uno spazio aggregativo all’interno dello stesso municipio.

Solidarizziamo con tutti gli studenti che hanno deciso di mobilitarsi: con gli studenti del Manara che già da ieri hanno occupato la loro scuola; con gli studenti del Mamiani e del Visconti che oggi, come noi, hanno deciso di occupare le loro scuole; e con gli studenti del Gaio Lucilio, che ormai da una settimana proseguono l’occupazione della loro scuola.

Proprio perché riteniamo sia fondamentale non rinchiudere la protesta nelle nostre scuole ma farla esplodere a livello cittadino, lanciamo un’assemblea cittadina per le 15 all’interno della nostra scuola per coordinare insieme a tutti gli studenti le prossime mobilitazioni.

Esprimiamo al contempo una forte preoccupazione per le minacce di sgombero che hanno subito ieri gli studenti del Manara, e ribadiamo perciò la nostra volontà di avere un incontro con il prefetto di Roma per capire quale vuole essere la gestione a livello di ordine pubblico delle nostre proteste.

Gli studenti del liceo Virgilio Occupato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *