[Cesena] Prima riunione organizzativa per Incontro di Liberazione Animale 2013

05/05/2013 - 10:00
05/05/2013 - 17:00

Invito alla prima riunione organizzativa per l' INCONTRO DI LIBERAZIONE ANIMALE 2013
DOMENICA 5 MAGGIO, ORE 10-17
SPAZIO LIBERTARIO SOLE E BALENO, CESENA


Anche quest'anno ci proponiamo di dar vita a un momento importante di confronto in seno al movimento animalista, come quello che da nove anni ricorre sotto il nome di Incontro di Liberazione Animale.
Il movimento animalista ha conosciuto in questi ultimi anni un fenomeno di particolare diffusione. In questo contesto vorremmo creare uno spazio di riflessione teorica profonda e di elaborazione pratica, un momento di scambio di idee e strategie. Quale desiderio ci spinge a lottare contro lo sfruttamento animale? Che cosa implica una critica radicale dello specismo e dell'antropocentrismo? Quali sentieri percorrere nella direzione della liberazione animale?
In questa occasione, che speriamo si inserisca in un lavoro di approfondimento più ampio, ci interessa scandagliare a fondo le relazioni che legano il movimento per la liberazione animale con altri percorsi. Comprendere, aldilà degli slogan, in che senso liberazione umana, liberazione della Terra e liberazione animale siano facce di una stessa opposizione alla società tecno-industriale, e quindi di uno stesso desiderio di libertà. Diventa quindi indispensabile ribadire il carattere politico della lotta di liberazione animale, non nel senso verticistico e di delega che viene oggi attribuito a questo termine dall'immaginario degli schieramenti politici, ma nel senso di un impegno radicale e di un orizzonte teorico a tutto tondo. In questa prospettiva ci interessa analizzare la società nel suo complesso e nella sua complessità con un preciso riferimento alle tante abitudini tipiche di questa epoca di sviluppo industriale e scientifico, che molto spesso vengono lasciate da parte nonostante i loro effetti negativi nei confronti degli altri animali e dell’intero pianeta.
La riflessione vuole completarsi poi lasciando spazio al confronto pratico e strategico. Come lottare efficacemente dentro e contro una società autoritaria e antropocentrica? Riportare, tra le altre cose, l'attenzione sul tema dell'azione diretta come pratica da sostenere e di cui capire a pieno il valore. In questo senso, sottolineiamo l'importanza di una viva vicinanza e solidarietà con i prigionieri che, per la loro vita di lotta, subiscono i colpi più duri della repressione.
Ci interessa infine coltivare in prima persona un attegiamento antiautoritario che ci permetta di relazionarci orizzontalmente e in maniera paritaria con quelli che ci sono vicini. La cura con cui mettiamo in pratica il nostro rifiuto di dinamiche di prevaricazione (speciste, omofobe, sessiste, razziste, o semplicemente autoritarie), e la partecipazione attiva e non delegante di tutti, sono due facce di una stessa moneta che esprime il valore di un insieme di persone che fanno qualcosa assieme.
La riuscita dell'incontro, perciò, nel livello dei contenuti, così come nel benessere che questi tre giorni possono regalarci, è completamente affidata all'autogestione e alla collaborazione di tutti, anche e soprattutto nella fase organizzativa. Per questo è importante metterci in gioco anche in una crescita personale ed etica: partecipare attivamente con i propri pensieri e le proprie mani, e applicare quei comportamenti che creano una convivenza paritaria.

Invitiamo quindi tutti gli interessati a prendere parte alla prima riunione organizzativa dell'Incontro di Liberazione Animale di quest'anno, incontro di tre giorni che si svolgerà indicativamente nella prima metà di Settembre 2013.
Questo primo momento organizzativo, in cui saranno ben accetti sia contributi sul piano contenutistico che su quello logistico, si terrà DOMENICA 5 MAGGIO, allo SPAZIO LIBERTARIO SOLE E BALENO, via subb. Valzania 27, Cesena. La giornata comincerà alle 10 e terminerà alle 17.
Per qualunque informazione, scrivi a info@incontroliberazioneanimale.org.


Per raggiungere il Sole e Baleno:
DALL’AUTOSTRADA: USCITA CESENA NORD, prendere l’ E45 DIREZIONE ROMA, USCITA SECANTE, all’uscita della secante STADIO girare a sinistra, alla rotonda 2° strada a destra, attraversare la via Emilia dopo circa 200 mt siete arrivati!

DALLA STAZIONE: (circa 15 min a piedi) Uscire da piazza Sanguinetti (uscita principale) e girare a sinistra, alla rotondina a destra,proseguire dritto fino alla BARRIERA, quì girare a sinistra, seguire la strada fino al semaforo di PORTA SANTI, girare a sinistra in Subb. Valzania, dopo circa 50 mt siete arrivati (n°27) !!

Gio, 02/05/2013 – 13:02
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione