[Fc] Cena e chiacchiere sul pacchetto sicurezza
SPAZIO LIBERTARIO ‘SOLE E BALENO’
Domenica 29 novembre
ore 20.00 - CENA SOCIALE
a seguire
chiacchierata aperta:
"PACCHETTO SICUREZZA"
nuove forme di repressione, risvolti politici,
intromissione nella vita privata
Introduce Avv. L. Donelli
“Viviamo tempi di guerra.
La deriva autoritaria intrapresa dai governi di Destra e di Sinistra necessita nuovi strumenti per essere assimilata dalle masse senza obiezioni, va da se la creazione mediatica di stereotipi e preconcetti mirati a formulare capri espiatori e ad infondere nei cittadini un senso di insicurezza generalizzato,una paura indefinita che costringe alla diffidenza nei confronti dei propri simili e alla rassegnazione ai problemi di una grigia esistenza fatta di lavoro e consumismo. E’ pressoché impossibile accendere la TV senza incappare in trasmissioni che gridano al terrorismo dietro ogni angolo, leggere un giornale senza incorrere in articoli carichi di affermazioni di gusto xenofobo che maisarebbero uscite così pubblicamente esplicite fino a qualche anno fa. Difficile guardare un telegiornale senza imbattersi in servizi strappalacrime atti a mitizzare la figura di militari e forze dell’ordine.
E’ in un clima del genere che il 23 luglio 2009 il Senato approva in via definitiva il cosiddetto "Pacchetto Sicurezza", ovvero una serie di leggi che per il carattere liberticida e repressivo generalizzato lasciano pensare a prove tecniche da regime totalitario. Leggi che in larga parte colpiscono gli immigrati (regolari o non regolari), rendendone impossibili le già dure condizioni di permanenza in questo paese, ma che si abbattono in maniera diffusa anche sulle persone che proprio qui sono nate e cresciute; strisciando all’interno della vita privata dell’individuo, colpendone in alcuni casi lo stile di vita, sottoponendolo ad una continua sorveglianza e alla militarizzazione del territorio in cui vive. Punendo in maniera sempre più esemplare coloro che tentano di opporsi a tutto questo.
Non è nostra intenzione “rimpiangere tempi migliori”, né focalizzare le nostre preoccupazioni unicamente su queste nuove misure restrittive, siamo pienamente consapevoli del fatto che queste siano solo l’ultimo tassello di un percorso repressivo già ampiamente sperimentato e collaudato dalle strutture del dominio.
Sentiamo ad ogni modo l’esigenza di porci come osservatori attivi di questo contesto di mutazioni sociali che anno dopo anno riducono spazi alla libertà collettiva.”
Spazio libertario "Sole&Baleno" Sobborgo Valzania n.2747521 CESENA (FC)
20 secondi a piedi uscendo da porta Santi
spazio.solebaleno@bruttocarattere.org
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa