Grecia - Spari contro polizia, bombe incendiarie a Atene e Creta

fonte bluewind.ch

Cinque uomini armati hanno sparato nelle prime ore di stamane contro agenti della polizia a Salonicco, mentre attentati incendiari sono stati commessi ad Atene e a Creta contro obiettivi politici, amministrativi e sportivi.

La polizia di Salonicco è stata mobilitata in grande stile per catturare i cinque autori della sparatoria, dopo che una pattuglia li aveva sorpresi armati di fucile su due auto in una strada della città. Non è chiaro se si sia trattato di una fallita rapina o di un'azione da parte di uno dei gruppi armati anarco-insurrezionalisti attivi in Grecia.

La sparatoria ha comunque destato preoccupazione in quanto avviene in un clima di alta tensione dopo il recente attacco da parte di un gruppo armato contro un commissariato ad Atene che ha provocato il ferimento di sei agenti. Nessun arresto è stato ancora effettuato per questo attentato.

Ad Atene due bombe molotov sono state lanciate contro la sede del partito di estrema sinistra Syriza, facendo danni ma nessuna vittima, e contro un club della squadra di calcio Panathinaikos. Ad Heraklion, sull'isola di Creta, sconosciuti hanno dato fuoco, distruggendole, a otto automobili della regione.

La sparatoria e gli attentati fanno seguito a diversi attacchi incendiari a Salonicco e ad Atene durante le ultime settimane, rivendicati da nuovi gruppi di stampo anarchico e seguiti a grandi retate contro il Movimento nella capitale. E si aggiungono peraltro alla richiesta della procura di Salonicco arrestare gli studenti che occupano scuole e università. Ma la polizia di Salonicco si è rifiutata di procedere agli arresti per timore di aggravare la tensione in un momento in cui anche gli studenti sono mobilitati contro le riforme scolastiche e in difesa di immigrati e anarchici.

Ven, 06/11/2009 – 16:05
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione