Lecce - Muore un detenuto di 51 anni, appena trasferito

fonte Ansa, 19 dicembre 2007

La procura della Repubblica presso il tribunale di Lecce ha aperto un’inchiesta per accertare le cause della morte di un detenuto, Vincenzo Fazio, 51 anni, di origini siciliane, avvenuta ieri nel carcere di Lecce dove si trovava da tre giorni. Il magistrato inquirente, Maria Cristina Rizzo, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e disposto l’autopsia che sarà compiuta giovedì prossimo dal medico legale Gildo Colosimo.

In carcere a Catania dal 27 novembre, era stato trasferito il 14 dicembre nell’istituto di pena leccese di Borgo San Nicola, nella sezione di alta sicurezza, su provvedimento del tribunale di sorveglianza. Ieri a mezzogiorno gli agenti sono passati per la distribuzione del pranzo e lo hanno trovato privo di vita nel letto della sua cella.

Il referto medico - a quanto si è saputo - parla solo di arresto cardiocircolatorio. A far nascere sospetti al magistrato il fatto che da una prima indagine esterna siano state riscontrate evidenti macchie ipostatiche su tutto il corpo e una spiccata rigidità cadaverica che non concorderebbe con quanto riferito da alcuni sorveglianti i quali avrebbero assicurato di aver visto Fazio vivo solo due ore prima della scoperta del cadavere.

Mer, 19/12/2007 – 18:18
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione