[Mi] Villa Vegan - QUEER FESTIVAL
3-4-5 GIUGNO QUEER FESTIVAL
in Villa vegan occupata
Programma
Venerdi’ 3 Giugno
ore 19:00 aperitivo buffet vegan di benvenuto
ore 21:00 presentazione del festival, dei workshops e organizzazione della 3 giorni
ore 23:00 dj set e performance: • PORNFLAKES QUEER PARTY
Sabato 4 Giugno
ore 09:30 sveglia e colazione
ore 11:00 presentazione workshop pratici • serigrafia • stencil, striscioni • ciclofficina
ore 12:00 workshop • Shoplifting
ore 13:00 Pranzo
ore 14:30 workshop • Storia del movimento GLBT Radicale
Il movimento GLBT nacque nel 1969 da una rivolta contro la polizia. Nel corso delle sua storia non sono mancate le spinte di ribellione, le pratiche di rottura, la messa in discussione critica della società in cui viviamo, attraverso l’inclusione delle tematiche antimilitariste, anticapitaliste, antirazziste, e la decostruzione delle categorie portata delle moderne teorie queer. Oggi tutto questo sembra molto lontano, e il movimento GLBT pare aver perso ogni pericolosità… ma qualcosa, almeno fuori dall’Italia, ancora si muove.
ore 16:00 workshop • Post-vittimismo e distruzione dei ruoli di genere by Nicoletta Podimani
A partire dalle riflessioni di Audre Lorde sull’uso della rabbia [The Uses of Anger: Women Responding to Racism, 1982] proviamo a mettere a fuoco quali pratiche di liberazione possano derivare, oggi, dall’approccio post-vittimista.
ore 17:30 workshop • Queer & Wild
Alla ricerca di sentimenti queer e selvaggi. Relazione tra queer, l´ambiente naturale ed il vivere a stretto contatto con la natura.
ore 19:00 concerto acustico: • xTrue Naturex
ore 20:00 Cena
ore 21:30 spettacolo teatrale: • Magnificat di Goghi e Goghi
Spettacolo scritto e diretto da Ila Covolan che racconta la realtà del centri di identificazione ed espulsione attraverso l’espediente di una legge immaginata ma verosimile, che obbliga gli individui ad indicare sui propri documenti di riconoscimento l’orientamento sessuale.
ore 23:00 concerti open air: • Trophy wife (usa) • Ex best friends (de) • Anfetamina C
concerti basement: • Mariae Nascentia (ita, berlin ) • Iron molar (ita)
Domenica 5 Giugno
ore 09:30 sveglia e colazione
ore 10:30 giochi vari in movimento
ore 13:00 pranzo
ore 14:30 workshop • Maschio e Femmina Dio li creò!? by Lorenzo Bernini
Da Mario Mieli, a Michel Foucault, da Judith Butler a Leslie Feinberg, la filosofia contemporanea ha operato una radicale decostruzione della logica binaria che governa la sessualità moderna, ma sono stati soprattutto i movimenti di transgender e intersessuali a mostrare che una sessualità queer può essere non solo pensata, ma anche praticata.
ore 16:00 workshop • La mente e le viscere: relazioni aperte e libere – discussione
ore 17:30 workshop • Pornografia come forma di militanza by Anarcocks • Queer and Squat
ore 19:00 Chiusura fest, confronti, proposte, iniziative
ore 20:30 Cena
ore 22:30 concerti open air: • Alos (ita) • La theoria del caos (milano)
concerti basement(+ performance/spoken word): • Anarcocks (ch)
a seguire Djset
• il programma potrà subire cambiamenti
• sarà possibile organizzare anche altri workshop e altro all’ultimo momento
• tutte le colazioni, i pranzi e le cene saranno vegan (privi di prodotti animali)
la maggior parte del cibo sarà cibo recuperato da mercati e supermercati. Non portare cibo non vegan!
• Lasciate il cane a casa. Molti animali (galline, tacchini, papere, cani e gatti) vivono liberi nel parco intorno alla Villa, e hanno bisogno anche loro di essere rispettati e di avere spazi sicuri.
• Porta la tenda, ci sarà spazio per campeggiare
SESSISMO, OMO/TRANSFOBIA, RAZZISMO, SPECISMO E ALTRI COMPORTAMENTI DISCRIMINATORI O IRRISPETTOSI NON SARANNO ASSOLUTAMENTE TOLLERATI.
English
All workshops will be in italian. But we’ll will try our best to help any non-italian speaking person to follow some workshops with an english translation (or other language if there’ll be somone who want to transalte).
Villa Vegan Squat is a vegan squat, so please don’t bring any non-vegan food during the festival. All food cooked during the Queer Festival will be vegan, most of it dumpster dived or recycled from nearby fruit and veggie markets.
Please leave your dog home. Many animals (chickens, turkeys, ducks and dogs) live “free” in the park surrounding the Villa, and their needs and safe spaces needs to be respected too.
Bring your tent. There will be a camping site in the park. No sleeping places inside the Villa.
Siamo un gruppo di persone queer radicali impegnate in lotte contro ogni forme di oppressione (liberazione animale e della Terra, lotta al razzismo e al sessismo,…) e insoddisfatte dalla politica attuale del movimento GLBT: per questo stiamo organizzando un QUEER FESTIVAL, che vorremmo fosse un contributo per la crescita di un movimento queer radicale e autorganizzato, slegato da istituzioni e partiti.
Ci ispiriamo per questo ai movimenti di resistenza gay/lesbica/trans degli anni ’70, che volevano uno stravolgimento totale di questa società e della mentalità eterosessista, al contrario dei movimenti attuali che richiedono l’assimilazione o si accontentano di piccole concessioni che servono solo a impedire cambiamenti più profondi.
Vogliamo che questo festival sia un punto d’incontro per individualità queer, dove ogni espressione di genere, identità, preferenza sessuale, ecc. sia autodeterminata e valorizzata, dove ognun* si senta liber* davvero di essere se stess*. Porteremo spunti di discussione e pratici per parlare insieme di generi, relazioni, sessismo, sessualità. Il festival alternerà momenti di divertimento, politica, arte: ci saranno workshops e dibattiti, video, performances, concerti, teatro, azioni e tanto altro.
Queer è il rifiuto delle norme imposte.
Queer è liberare il desiderio da ogni catena che lo inibisce, liberare i corpi e le menti dai tabù e dalla vergogna , dagli standard di bellezza che ci vorrebbero tutti uguali.
Queer è aprire le nostre gabbie mentali e lasciar correre via ogni preconcetto, senza aver paura di affrontare l’ignoto, il diverso da noi, la complessità che è propria della vita.
Queer è prendere ogni persona per quello che è, senza etichette pronte da appiccicargli addosso, lasciare che sia lei a definirsi o a non definirsi.
Queer è ricreare una comunità vera, dove ci si incontra ci si diverte si discute si fa festa ci si ama si fa politica si lotta insieme.
Queer è la solidarietà con chi è oppresso, non la paura e la diffidenza e la presa di distanza.
Queer è creare i propri spazi in maniera autogestita, senza passare attraverso chi si vuole arricchire sulla nostra pelle. Fanculo la mercificazione dei nostri corpi, il business dei locali, lo stile di vita gay trendy, i magazines di moda, i cocktail a 8 euro.
Queer è il rifiuto di assimilarsi e di imitare i modelli patriarcali e cristiani dei generi, della famiglia e della società.
Queer è ribellione verso chi ci opprime, anzichè accondiscendenza.
Queer sono le notti di Stonewall e Sylvia Rivera e Mario Mieli.
Queer è la nostra fiera risposta ai concetti di normalità, alla triste realtà ordinata in cui ci vorrebbero tutti incasellati.
NOT GAY AS IN ‘HAPPY’, BUT QUEER AS IN ‘FUCK YOU!’
in Villa vegan occupata
via Litta Modignani 66
Milano
metro: Comasina o Affori FN
per info e contatti:
http://queerfestival.noblogs.org
queerfestival@inventati.org
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa