Milano - Solidarietà urgente contro sgombero famiglie rom

Le comunità rom di via Triboniano fanno appello a tutte le forze antirazziste e solidali per contrastare gli sfratti previsti per domani mattina (martedì 20 aprile) ai danni di 5 famiglie ree di aver violato il Patto per la Legalità (targato Comune di Milano/Don Colmegna) avendo ospitato nei propri container e roulotte persone (per lo più parenti) non residenti nel campo.
 
Questi sfratti cadono a ridosso del preannunciato sgombero dell'intera comunità previsto per il 30 giugno 2010 per lasciar posto ad uno svincolo legato alla realizzazione dei lavori strutturali per Expo-2015. Chi dimostrerà di avere la necessaria disponibilità economica (leggi un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, chimera ormai per i più, a partire dai lavoratori italiani colpiti da centinaia di migliaia di licenziamenti) e soprattutto chi si sarà dimostrato volenteroso di integrarsi alle loro regole del gioco (quelle basate sull’accettazione della persecuzione e sulla disponibilità alla delazione interna) verrà elargita l'elemosina di un aiuto economico minimo per accedere ad un'abitazione (in allegato la lettera di sfratto consegnata di recente a tutte le famiglie residenti).
Tradotto in soldoni: al 10% delle famiglie residenti verrà concessa una costosa via di fuga. Il restante andrà ad incrementare una diaspora già pesantemente in atto, fornendo ulteriore carne da macello per le autorità che si contendono la palma di “espulsione degli zingari dalle metropoli” a suon di sgomberi (siamo già a 207, nella sola Lombardia, da quando le Prefetture hanno assunto pieni poteri in materia di insediamenti rom nelle metropoli, grazie al pacchetto sicurezza varato dal governo Prodi nel 2008)

A tutto questo i rom, tramite l'assemblea congiunta di ieri che ha unificato i quattro campi dell'area di via Triboniano, hanno deciso di rispondere con una campagna di lotta, rispedendo al mittente la lettera di sgombero del 30 giugno e, con essa, il Patto per la Legalità.
Conseguentemente hanno deciso di unirsi e contrapporsi collettivamente  agli sfratti di domani.
Per rafforzare questa volontà collettiva anche i bambini non andranno a scuola e verranno fatti passaggi comunicativi, rivolti agli insegnanti e ai genitori delle scuole in questione, spiegando le ragioni dell'assenza e invitando ad uno schieramento attivo


Questa prima risposta, impedire effettivamente lo sfratto delle 5 famiglie (sarebbe per la prima volta da quando è in vigore il Patto per la Legalità), diventa fondamentale proprio in vista al preannunciato sgombero del 30 giugno, data che si profila, fin da ora, come appuntamento fondamentale per tutti gli antirazzisti di Milano e non solo.
L'appuntamento per tutti i solidali disponibili è quindi per domattina a partire dalle ore 7 presso il campo di via Triboniano. La lotta ricomincia da qui

Chiediamo a tutti coloro che leggono questo appello di darne massima divulgazione tramite le proprie liste personali e pubblicandolo sui vari siti di informazione. Chiediamo inoltre di conttatare il comitato antirazzista tramite questa mail [info@antirazzistimilano.org] per far sapere eventuali disponibilità per domattina

Lun, 19/04/2010 – 22:29
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione