NUCLEARE - una strada senza uscita...

Riceviamo e diffondiamo:    

Ci dicono che abbiamo bisogno del nucleare per avere più energia.

Più energia per cosa ?

Per continuare ad alimentare un modello di società sempre più militarizzata, gerarchica, consumistica ed energivora ?

Più energia per chi ?

Per soddisfare gli appetiti di profitto a qualunque costo, di una lobby politico- imprenditoriale per la quale il profumo del denaro e la brama del potere, sono sufficienti a sacrificare la salute e segnalare il futuro di tutti noi e del mondo di cui siamo parte.

Stiamo già pagando le ricadute ambientali, sanitarie e sociali del "vecchio" nucleare e riteniamo che il mito della produzione di energia pulita, sicura ed illimitata, che politicanti e tecnocrati di ogni sorta, cercano di inculcare nell' opinione pubblica, non sia altro che una menzogna interessata.

Altra falsità da porre in luce, è la dichiarata separazione del nucleare civile da quello militare.

Il nucleare civile è militare !

Il civile, non è altro che la maschera che permette di ottenere ingenti finanziamenti pubblici, necessari per facilitare la ricerca e la produzione di armi, come dimostra il fatto che le aziende impegnate nella costruzioni delle centrali , siano imprese produttrici di armi atomiche.

Pensiamo  che sia necessario mettere in discussione stili di vita ed esigenze indotte, rifiutando la logica del consumo esasperato e della crescita infinita, logica con la quale si sta sviluppando il business delle  "fonti alternative ", che tali non sono, quando ad esse viene applicato lo stesso modello capitalistico, che sottende il nucleare.

Continueremo a promuovere una radicale opposizione che nasca dalla presa di coscienza di ognuno/a di noi, condizione indispensabile alla crescita di un movimento di lotta popolare, senza deleghe nè gerarchie e radicato sul territorio, chiaramente lontano dalle logiche partitiche e istituzionali.

    

Comitato di  lotta   popolare  contro  il  nucleare - Piacenza
oltrelariga@libero.it
Ven, 15/04/2011 – 13:47
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione