Parma - Stop metro

Insurgent City, città insorgente, è il nome che abbiamo scelto per iniziare un lavoro di analisi della realtà urbana e di contro-informazione. Leggere i cambiamenti che incidono sulle nostre esistenze, dal caro affitti al precariato, dalla speculazione immobiliare alla chiusura delle fabbriche, dal razzismo alla sicurezza. Nella città vetrina che si fa il trucco, che riqualifica emarginando ancora di più chi non può permettersi affitti o proprietà costose, che rappresenta solo la sua parte vincente&gaudente, esiste anche un'altra città, la città Insorgente. Non è una realtà omogenea, ma che in modi diversi subisce i costi di un unico processo di metamorfosi della realtà urbana, che vede i signori della finanza e un pugno di professionisti impossessarsi delle leve che contano nella stanza del potere. Un processo silenzioso, che al dibattito pubblico lascia solo temi finti e spesso artefatti, come le campagne per la sicurezza. In un paese in cui mafia, camorra e affini controllano l'economia, preoccuparsi dei lavavetri, fino a farli diventare i capri espiatori, è ridicolo.
Così, di fronte a una "riqualificazione" urbana, guardiamo cosa accade nei cantieri, chi costruisce e che pressioni e collegamenti potrebbe forse avere con gli uomini politici che hanno sostenuto e voluto quel progetto.
Un lavoro di inchiesta difficile, ma indispensabile per creare basi solide su cui far camminare un movimento popolare multiforme e determinato a cambiare radicalmente la società.
Vogliamo inaugurare un percorso, non indicare strade da seguire.
E per iniziare ci siamo concentrati su Parma, la nostra città, e abbiamo individuato nel progetto di costruzione della Metropolitana il fenomeno più emblematico e significativo della città che vogliono i padroni della città, una città che spaccia per interesse collettivo l'interesse di un pugno di impresari e speculatori. Per questo proponiamo StopMetro, una campagna di contro-informazione con l'obiettivo di impedire la realizzazione dell'opera.
La campagna vuole essere un "Patto" che si propone a tutti, singoli individui o associazioni, che siano contrari a questo progetto. Un fronte che vuole essere ampio e che non vuole appiattire tutti su una singola posizione, ma vuole essere il coagulo di tutte quelle forze che vogliono evitare lo scempio di un progetto tra i peggiori in Italia e insostenibile dal punto di vista economico, oltre che perfettamente inutile.

metroparma@anche.no

www.stopmetro.org

Parma

Mer, 05/12/2007 – 15:35
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione