[Roma] Festival delle culture Resistenti
- 14/15/16 MARZO 2011 -
facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Tor Vergata - via Columbia 1, Roma
CALENDARIO - BANNER - MATERIALI DI APPROFONDIMENTO - SPOT AUDIO - LOCANDINA - OSPITALITA'
tutto sul sito web:
http://www.inventati.org/antifaroma2
PRESENTAZIONE E INVITO AL FESTIVAL DELLE CULTURE RESISTENTI – 14/15/16 MARZO 2011 facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Tor Vergata – via Columbia 1, Roma
L'Università di Tor Vergata è da sempre crocevia di interessi economici e politici che la rendono invitante bottino per ciellini, mafiosi palazzinari e, ultimamente, anche per i neofascisti. Ateneo in simbiosi con il Vaticano, la seconda università romana è nota per i ripetuti scandali: dalle intercettazioni del Rettore (legate alla vicenda-Balducci) a parentopoli , dai 3,5 milioni di euro per i bronzi cristiani passando per i contratti lavorativi ad 1 euro fino all'Auditorium di Lettere affittato ad Alemanno per la presentazione di un piano di distruzione di un quartiere e di cementificazione (masterplan), per non parlare della (s)vendita del Rettorato con ri-affitto dello stesso edificio…
Da un paio di anni il finanziamento e il patrocinio di iniziative organizzate dai neofascisti di Blocco Studentesco e Casapound, infami responsabili delle aggressioni del 15 e del 16 marzo, rendono evidente l'affarismo di questi politichetti legati al PdL. La “benedizione accademica” ricevuta dai piani alti a suon di 10.500 euro è la lauta ricompensa per il loro ruolo di squadristi (since 1919) da scagliare contro quegli studenti e quelle studentesse che osano alzare la testa contro i “regnanti” di Tor Vergata.
Intanto, il baronato locale e quello nazionale stanno portando avanti in tutto e per tutto l'attuazione della riforma Gelmini attraverso la nomina delle commissioni di revisione degli statuti.
Viviamo in un' università sempre più assoggettata ai poteri forti, quelli della produzione e dell'esercito della forza lavoro. Un'università bersaglio di un lucido piano di selezione di classe, saccheggiata da venti anni di privatizzazioni e capitalizzazioni delle risorse, e che oggi rappresenta nulla più che un trampolino di lancio verso il grande ingranaggio della precarizzazione e dello sfruttamento. Dai master ai tirocini fino ai crediti formativi la cultura mercificata è di fatto la semplice somma delle “ore lavorative” dello studente. Analoga, anzi peggiore, è la situazione dei lavoratori dell'università assoggettati alla gavetta perenne e al ricatto baronale. La precarizzazione, lo sfruttamento, l'attacco autoritario e trasversale è su tutti i piani della nostra vita: dal posto di lavoro e dai quartieri, dai territori in lotta contro le nocività e dalle università, dai CIE e dalle carceri, da ogni luogo di conflitto tra gli interessi di pochi e le vite di molti nasce l'esigenza incontrarsi, articolando i momenti di confronto e condividendo i tanti percorsi di antagonismo e resistenza quante sono le facce di questo sistema marcio fino all'osso.
E' nata quindi l'idea di realizzare questa “tre-giorni” che abbiamo chiamato “Festival delle Culture Resistenti”. Subito raccolta da diverse realtà autorganizzate di Roma e dintorni, non si tratterà solo di un racconto (per quanto utile) delle diverse esperienze che ciascuno di noi porta avanti quotidianamente ma anche l'occasione dove trovare spazio per intrecciare idee e percorsi che, speriamo, possano da un lato coinvolgere chi si ritroverà la propria facoltà (nuovamente) mobilitata e, dall'altro fungere da collettore per capire come ribaltare i paradigmi oggi dominanti.
Troverete le informazioni, il programma, i documenti e i contatti utili su questo sito in aggiornamento
http://www.inventati.org/antifaroma2
Ogni giorno ci saranno due-tre incontri tematici, cui si affiancheranno mostre, installazioni permanenti, videoproiezioni e presentazioni di libri. Le serate prevedono musica e spettacoli teatrali a tema.
Invitiamo tutti e tutte a partecipare e ad estendere l'invito.
A un anno dalle aggressioni squadriste a Tor Vergata e ad otto dall'omicidio per mano fascista di “DAX” a Milano, la migliore risposta continua ad essere quella di continuare a lottare, anche proponendo una cultura alternativa a quella imposta.
I compagni e le compagne - Collettivo Lavori in Corso - Antifa Tor Vergata
antifaroma2@inventati.org — 06.72595203
Related Link: http://www.inventati.org/antifaroma2
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa