Spagna: arresti al corteo antifa

Lunedì 19 novembre 07, quattro persone sono state accusate di disordine pubblico e violenze contro la polizia dopo una manifestazione antifascista non autorizzata, avvenuta sabato 17/11 e sfociata in una semi rivolta. Più di 1000 antifascisti si erano radunati in Placa Universitat nel centro di Barcellona, sei giorni dopo l'assassinio, per mano di un nazi, dell'antifascista di 16 anni Carlos Javier Palomina.

Tra gli oltre 1000 partecipanti erano presenti anarchici, skinhead antirazzisti, Acciòn Antifascista, attivisti del movimento queer antifa e altri. Poco dopo l'inizio della marcia sono partiti gli attacchi alla polizia con petardi, bastoni, bottiglie e materiale edile recuperato per le strade. La polizia non è stata in grado di contenere la manifestazione che è sfociata in Las Ramblas, la principale via turistica di Barcellona, per spostarsi in Placa Urquinaona, dove è stato attaccato un piccolo gruppo di poliziotti a guardia dell'ingresso di alcuni uffici del ministero degli interni.

Dopo gli attacchi durati vari minuti contro la polizia, sono stati inseguiti con furgoni fin dentro il corteo. La polizia ha arrestato 7 manifestanti mentre rinforzi inseguivano il corteo sparpagliato per le strade della città. Rapide barricate sono state alzate rovesciando cassonetti per ritardare il cammino della polizia.

10 manifestanti sono finiti in ospedale, vari altri feriti.
La polizia ha inizialmente dichiarato 10 feriti, di cui uno in stato di incoscenza, saliti poi a 22 forse per giustificare e incrementare l'uso della forza e la repressione.

Lo stesso giorno a Madrid un altro migliaio di persone si è radunato nella piazza principale.

per video e maggiori informazioni:
http://www.20minutos.es/noticia/307841/0/manifestacion/incidentes/fascistas/
http://madrid.indymedia.org/

Mer, 21/11/2007 – 12:56
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione