Svizzera - Stato di Polizia - modifica legislativa

Ecco la modifica legislativa votata il 2 dicembre solo in Ticino alla legge del 12 dicembre 1989 sulla polizia è modificata come segue:

Art. 10b cpv. 1 e 2

  1. L’ufficiale della polizia cantonale è competente:
    a) a vietare a una persona di accedere, in determinati orari, a un’area esattamente delimitata in prossimità di una manifestazione sportiva;
    b) a obbligare una persona a presentarsi alla polizia in determinati orari;
    c) a sottoporre una persona a un fermo preventivo di polizia.
  2. Il Pretore, su proposta dell’ufficiale della polizia cantonale, è competente a sottoporre una persona a un fermo preventivo di polizia nel caso in cui la misura copra un periodo temporale superiore a 10 giorni.

Misure contro la violenza in altre manifestazioni

Art. 10d

  1. L’ufficiale della polizia cantonale è competente a adottare le misure indicate nell’articolo 10b capoverso 1, qualora sia necessario per prevenire atti violenti o danni alle persone o alle cose in altre manifestazioni; per l’adozione di queste misure sono applicabili per analogia i criteri in materia di violenza in occasione di manifestazioni sportive.
  2. L’articolo 10b capoversi 2 e 4 e l’articolo 10c sono applicabili per analogia; l’area vietata è stabilita dall’ufficiale della polizia cantonale nella decisione sul divieto di accesso all’area.

Art. 10e
L’articolo 10d diventa il nuovo articolo 10e.

Articolo 3

  1. Trascorsi i termini per l’esercizio del diritto di referendum, il presente decreto legislativo è pubblicato nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi e entra immediatamente in vigore; la Cancelleria dello Stato ne dà comunicazione al Segretario generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia.
  2. Il concordato è pubblicato nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi con la comunicazione dell’entrata in vigore da parte del Segretario generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia.
Gio, 04/12/2008 – 14:29
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione