Dal picchetto di piazza Mascagni… verso il #6D alla prefettura

Mercoledì 27 novembre, picchetto antisfratto in piazza Mascagni

ore 11:07
Tensione alta al picchetto in piazza mascagni. Situazione in stallo, dopo provocazioni e spintoni da parte della polizia. Il picchetto resiste, basta sfratti.

ore 11:18
Il picchetto resiste e urla ”via via la polizia”

ore 20
“”DALLA PORTA NON CI MUOVIAMO” … Nonostante le provocazioni, nonostante il tentativo della polizia di forzare il picchetto a spinte, nonostate la presenza sgradita di alcuni scagnozzi della proprietá, anche oggi una giornata di vittoria per la lotta per la casa. Verso le 14 Ufficiale giudiziario e truppe varie hanno mollato la presa e lasciato piazza mascagni. LA LOTTA CONTINUA, 6 DICEMBRE TUTTI SOTTO LA PREFETTURA!”

6-12-2013 assedio in Prefettura…

Dal primo settembre a Firenze è ripresa, senza esclusione di colpi, una guerra a “bassa intensità”.
Al forsennato ritmo di cinque esecuzioni di sfratto al giorno si consumano quotidiane violenze nei confronti delle nuove povertà.
Si consumano scene di violenza e di umiliazione, di offese e di vere e proprie persecuzioni. Non è solo la violenza della esecuzione stessa, ma il sentirsi colpevole di essere povero che genera frustrazione e isolamento.
Un meccanismo perverso che ha costretto il Movimento di Lotta per la Casa e i sindacati degli inquilini a presenze quotidiane e mutuo soccorso collettivo.
Nonostante questo negli ultimi giorni l’esercizio e l’arbitrio delle esecuzioni sommarie ha costretto due persone anziane al ricovero in ospedale. Uno di questi, Salvotore Lo Presti di 74 anni è vittima della violenza dei pignoramenti ed è attualmente ricoverato a Careggi.
Istituzioni e Servizi Sociali non pervenuti… oramai il Comune di Firenze è latitante davanti alle emergenze senza fine, così come la Regione Toscana che non finanzia pìù investimenti per l’edilizia sociale, ma stanzia macabri finanziamenti per il cosìdetto Housing sociale.

UN GIOCO AL MASSACRO CHE DEVE FINIRE
E’ ORA CHE DAVANTI ALLA CRISI INFINITA SI UTILIZZINO LE RISORSE IN CASE POPOLARI E IN SALARIO SOCIALE E NON PIU’ IN GRANDI OPERE E AEREI DA GUERRA

SENZA CASA MAI PIU’ !
VENERDI’ 6 DICEMBRE DALLE ORE 9:30 IN POI TUTTE E TUTTI SOTTO LA PREFETTURA DI FIRENZE, VIA CAVOUR 2

Movimento di Lotta per la Casa – Firenze