La lotta paga! Il Comune di Firenze è costretto a fare i conti con chi lotta per il diritto alla casa!

154813646-f58c0442-7ad9-4994-9b75-b92f26c8ece9Più di 250 POLIZIOTTI IN TENUTA DA GUERRA ieri sono stati schierati per impedire la protesta delle famiglie in emergenza abitativa che, “armati” di TENDE E SACCHI A PELO, volevano accamparsi sotto il palazzo del Comune. Obiettivo del Movimento: RICHIEDERE UN INCONTRO con il Sindaco e l’Assessore Funaro per mettere in discussioni la devastante politica di sfratti, sgomberi negazione dei diritti minimi portata avanti dalla giunta PD. Ma in questa città c’è chi sogna di governare senza ascoltare i BISOGNI DELLE PERSONE e pensa di risolvere i problemi sociali a colpi di MANGANELLATE. E’ così che la polizia dopo pochissimi minuti è intervenuta con la forza per CACCIARE i manifestanti da Piazza della Signoria. Ma la gente non si è arresa e ha continuato a manifestare in un centro storico completamente MILITARIZZATO. In via Roma più di cento poliziotti con scudi e manganelli alzati hanno accerchiato i manifestati, mentre alcuni agenti in borghese hanno di fatto SCIPPATO illegittimamente le tende dalle mani delle famiglie sgomberate.
Di fronte alla violenza di questo vergognoso dispositivo di polizia i manifestanti si sono seduti per terra, dimostrando la volontà di non terminare la protesta fino al raggiungimento dell’obiettivo minimo: la Giunta Comunale deve ascoltare chi rivendica il DIRITTO ALLA CASA!
E così è stato: dopo alcune ore di MANIFESTAZIONE CORAGGIOSA E DETERMINATA il Comune ha accettato di incontrare il Movimento il 24 Aprile e di diffondere un comunicato stampa ufficiale per formalizzare l’impegno preso… Un comunicato richiesto dai manifestanti per evitare il ripetersi di vergognosi precedenti che hanno visto l’assessore Funaro LAVARSI LE MANI degli impegni presi duranti un incontro con il Movimento, arrivando a negare addirittura l’esistenza dell’incontro stesso.

IL TENTATIVO DI REPRIMERE LE ISTANZE SOCIALI PORTATE AVANTI CON LE LOTTE CON ESERCITI DI POLIZIA IERI E’ MISERAMENTE FALLITO!

NONOSTANTE GLI OLTRE 250 POLIZIOTTI MOBILITATI LA DETERMINAZIONE DELLE PERSONE HA OBBLIGATO LA GIUNTA COMUNALE A FARE I CONTI CON L’EMERGENZA ABITATIVA!

Una piccola vittoria, da cui ripartire.

Venerdì 24, durante l’incontro con l’Assessore Funaro, andremo a mettere la Giunta PD di fronte alle proprie responsabilità politiche e richiederemo provvedimenti urgenti contro sfratti, sgomberi e art.5 e il grande “magna magna” delle Strutture di assistenza, per un piano di requisizioni e una soluzione politica dell’emergenza casa.

La lotta per il diritto alla casa continua!