La polizia prova a sgomberare le case occupate in via del Romito. LA RESISTENZA DEGLI OCCUPANTI VINCE!

Stamattina alle 8.00 la Questura di Firenze è intervenuta per sgomberare l’occupazione di via del Romito. A resistere allo sgombero 150 persone dentro lo stabile, una decina di occupanti sul tetto e un presidio di cento solidali che è si prontamente formato sotto l’occupazione.
Di fronte alla determinazione degli abitanti e dei tanti accorsi dalle altre case occupate la polizia dopo alcune ora ha mollato la presa e abbandonato via del Romito annunciando di aver rinviato a “data da destinarsi” le operazioni.
Il tentativo di sgombero di oggi arriva dopo quello eseguito con la violenza dei manganelli domenica scorsa in via dei Servi contro le stesse famiglie che hanno preso casa in via del Romito. Quel giorno il Comune di Firenze aveva offerto alle donne e ai bambini una “soluzione alternativa” in delle strutture. Proposta ovviamente rifiutata, non solo perchè esclude uomini e padri, ma perchè inaccettabile da chi rivendica il diritto a una casa e alla propria dignità. “Un CAMPEGGIO a Figline Valdarno” è stata invece la “proposta” di oggi che suona come una pura provocazione agli occupanti e a tutto il Movimento.
Se il sindaco Renzi ha intenzione di continuare la sua guerra alle occupazioni, noi faremo la nostra parte. Senza paura. Come oggi.

GUARDA UN VIDEO:

http://video.repubblica.it/edizione/firenze/stabile-occupato-tensione-in-via-del-romito/153711/152214

CAM00137

 

 

 

 

 

CAM00177

 

 

 

 

 

CAM00170