Sgomberata l’occupazione di via del Romito

sbirri romitoStamattina un centinaio tra poliziotti e carabinieri, supportati dalla polizia municipale e dai vigili del fuoco, hanno sgomberato l’occupazione di via del Romito. Si tratta della terza operazione di sgombero che le stesse famiglie in emergenza abitativa hanno subito in questi ultimi dieci giorni.

Prima lo sgombero violento da via dei Servi, poi il tentativo fatto sabato dalla questura e fallito di fronte alla determinazione degli occupanti e dei solidali. Oggi lo sgombero è stato portato a termine dopo alcune ore di resistenza umana degli abitanti. Mentre alcuni sono saliti come sabato sul tetto dell’edificio (ascolta l’intervista ad uno di loro), gli altri si sono rifiutati di uscire all’arrivo della polizia. Fuori un presidio di una cinquantina di solidali a protestare e denunciare la guerra che la giunta Renzi e la questura stanno conducendo contro chi lotta in difesa del diritto alla casa.

hazzaHazza, una delle occupanti che ha resistito per ore sul tetto, ha accusato un malore dovuto alla situazione di forte pressione e tensione. Attualmente è all’ospedale con una paralisi alla parte sinistra del corpo. Tutto il movimento l’abbraccia forte! Per la seconda volta dopo domenica uno sgombero finisce con una donna portata via in ambulanza…

Verso le 11 e 30, quando gli occupanti sono scesi dal tetto, il presidio solidale si è mosso per le vie del quartiere, le cui strade sono state chiuse e militarizzate dalla polizia (con l’evidente scopo di non far vedere agli abitanti cosa stava succedendo in via del Romito). Per alcune ore anche ai giornalisti è stato impedito di avvicinarsi a via del Romito. Una breve contestazione ha avuto luogo sotto gli uffici dei Servizi Sociali del Quartiere5.

CAM00241Fin dove Comune e Questura hanno intenzione di spingere la loro guerra a sfrattati e senza-casa? L’esplosività della situazione è davanti agli occhi di tutti. Il Comune fa finta di non vederla continuano a proporre soluzioni insufficienti e offensive (campeggi, strutture ecc). Ognuno si assuma la propria responsabilità. Per questo motivo gli occupanti hanno chiesto e ottenuto un incontro con l’assessore Saccardi per venerdì. Per quanto ci riguarda, la lotta continua.

VOGLIAMO CASE! CASE VERE PER TUTTI!

BASTA SGOMBERI – BASTA RICATTI