Verso e oltre il #14N: Assemblea studentesca

 

Martedì 11 novembre – h. 17:00
VERSO E OLTRE IL #14N: ASSEMBLEA STUDENTESCA
Centro Sociale SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

Martedì 11 novembre 2014, presso il centro sociale Sos Fornace di Rho, le studentesse, gli studenti e i collettivi studenteschi della città si riuniscono per riprendere un discorso interrotto.
E da anni ormai che la politica studentesca è stata abbandonata, e il disinteresse ci ha reso sottomessi a una Scuola che è sempre più preda dei tagli del Ministero dell’Istruzione e di Riforme che minano le basi della scuola pubblica di tutti e per tutti, come per esempio la “Buona Scuola” di Renzi.
Anche a Rho, e oltre la narrazione della “Città vetrina di Expo 2015″, crediamo che il tempo sia maturo per una nuova forma di organizzazione delle studentesse e degli studenti che possa quotidianamente dar voce e corpo ai bisogni di chi costruisce giorno dopo giorno il territorio in cui vive e studia.
Il mondo della scuola è uno dei terreni privilegiati in cui “coltivare” il consenso, con studenti obbligati a partecipare ai progetti collegati ad Expo come se fosse una materia d’insegnamenti, e insegnanti che non si permettono di dissentire, perchè precari e ricattati.
E infine la provocazione del lavoro gratuito per Expo spacciato per “volontariato”, contro il quale venerdì 14 novembre è prevista una prima prova di “sciopero sociale” , anche a Milano con la parola d’ordine “Scioperiamo Expo”. Una vergogna travestita da opportunità, uno strumento di controllo che serve ad addomesticare i giovani e insegnargli che la scuola è come uno stage in cui si imparano a rispettare le regole della precarietà e dello sfruttamento,senza fiatare.
Alle promesse e ai proclami di una classe dirigente e imprenditoriale che in questi anni si è impegnata solamente nel depredare la città e nel nutrire i propri profitti rispondiamo lanciando una campagna di boicottaggio di Expo, della riforma Giannini e del lavoro volontario.
Rivendichiamo la necessità di poter scegliere se partecipare o meno alle attività connesse ad Expo senza rischiare il 7 in condotta, e la necessità di una didattica che non sia schiava della logica economica del Grande Evento.

VI ASPETTIAMO MARTEDI 11 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 17 PRESSO IL CENTRO SOCIALE SOS FORNACE.

Martedì 11 novembre – h. 17:00
VERSO E OLTRE IL #14N: ASSEMBLEA STUDENTESCA
Centro Sociale SOS Fornace – Rho, via Moscova 5
sosfornace.org- sosfornace@inventati.org

 

Articoli Correlati:

  1. [assemblea pubblica] Verso la mobilitazione regionale contro la Milano dell’Expo di sabato 19 aprile
  2. Assemblea pubblica verso gli Stati Generali della Precarietà
  3. [mobilitati!] Assemblea pubblica dei pendolari verso lo sciopero del biglietto e dell’abbonamento