Operai in presidio permanente alla Q8 di Napoli.

Dall’altro ieri mattina un centinaio di operai addetti allo smantellamento di un’area della Q8, in via Delle Brecce, sono in presidio permanente poiché non percepiscono lo stipendio da quattro mesi.
La Q8 sta procedendo alla chiusura ed allo sgombero degli impianti di raffinazione che occupano una parte dell’area loro destinata, in quanto ha ricevuto una proroga di vent’anni solo per conservare benzina nei suoi opifici.
La parte degli impianti da alienare è stata venduta al Pakistan e l’opera di smantellamento è stata affidata alla ditta Gallo, con sede legale a Roma.
Questa ditta, a sua volta, ha subappaltato ad altre aziende, per un totale di duecento operai, operanti da un anno nel sito Q8.
I lavoratori hanno provveduto allo smantellamento dello 80% degli impianti venduti, in condizioni di sicurezza al di sotto del minimo consentito, operando a contatto con strutture in amianto senza alcun dispositivo di protezione individuale e sottostando a turni massacranti.
La ditta Gallo è sull’orlo del  fallimento e giustifica i ritardi dei pagamenti con l’assenza di liquidità ma vorrebbe continuare i lavori, senza dare alcuna garanzia di retribuzione agli operai.
I lavoratori non pagati stanno compiendo un picchettaggio permanente, bloccando le attività lavorative, per spingere alla soluzione della loro vertenza.
La richiesta avanzata è quella di un incontro col Prefetto di Napoli al fine di investire lo Stato per una mediazione ed una soluzione che tenga conto del lavoro svolto, delle condizioni in cui si è realizzato, che garantisca il saldo delle retribuzioni arretrate ed un prosieguo delle attività con tutela della salute dei lavoratori e rispetto del loro diritto alla retribuzione.

Written by admin on luglio 21st, 2010 # Filed under News # No Comment #

Comments are closed.