Firenze: tremila studenti in corteo contro l’austerità e i tagli alla scuola

Grande partecipazione al corteo studentesco oggi a Firenze promosso dalla Rete dei Collettivi. Numerosi gli slogan contro il governo dei “tecnici” al soldo della BCE, fra cui “no alla BCE, no all’austerità”. Ma non solo: solidarietà alle principali lotte nazionali e internazionali dal movimento NoTav della val di Susa ai palestinesi.

I contenuti del corteo, sia negli slogan che nelle parole dei singoli manifestanti, andavano ben aldilà delle rivendicazioni strettamente inerenti al mondo dell’istruzione: era palpabile nell’aria che anche i più giovani si stanno rendendo conto che questo governo, come quelli che l’hanno preceduto e quelli che lo seguiranno, stanno togliendo il futuro alle nuove generazioni, oltre a cancellare il presente di quelle che già sono entrate nel campo minato del mondo del lavoro.

I giovani percepiscono, nonostante le menzogne dei partiti e dei media e le sirene di una democrazia inesistente, che saranno condannati ad una condizione di precarietà permanente, nella quale non dovranno fare gli schizzinosi nel piegarsi alla logica del profitto e dove non ci sarà modo di “annoiarsi”, sotto la costante minaccia di perdere il lavoro o di non trovarne uno nuovo una volta esaurito il precedente contratto.

Lo percepiscono, e agiscono di conseguenza.

Qui il comunicato degli studenti medi sulla giornata.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/11/24/news/studenti_migliaia_in_corteo_binari_bloccati_a_s_m_novella-47315884/

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/11/24/807156-corteo-studenti-scuola-stazione-binari.shtml

Facebook

YouTube