Prato: apre la banca popolare “cinese”

A Prato la Banca Popolare di Vicenza ha aperto il primo sportello dedicato esclusivamente a clienti cinesi. Presenti all’inaugurazione l’Ambasciatore cinese in Italia Ding Wei, il presidente della BPV Gianni Zonin e molti esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale ed economico locale.
È noto come la comunità cinese di Prato sia una delle più importanti d’Italia. Essa fa sentire il suo peso rappresentando il 5% della popolazione locale, e gestendo oltre il 15,7% delle imprese della provincia (dati del 30 giugno 2011).
L’apertura di tale sportello non si inserisce nella lotta alla concorrenza “sleale” propagandata negli ultimi anni dalla provincia di Prato. Le aziende asiatiche, che sono diventate oramai una parte fondamentale dell’economia locale, hanno fondato il loro impero sull’alto sfruttamento del lavoro e la produzione di beni di bassa qualità. La BVP, con la sua politica di avvicinamento alla comunità cinese, non si pone quindi in antagonismo alla concorrenza sfoderata dalle aziende orientali. La banca cerca piuttosto di partecipare, attraverso prestiti e investimenti, ai profitti prodotti dalle aziende asiatiche attraverso lo sfruttamento del lavoro.

Facebook

YouTube