Propaganda fascista davanti al Gobetti-Volta

 

La mattina del 12 Dicembre, nell’indifferenza generale, uno sparuto gruppo di fascisti appartenti a gruppi quali cagaggì e movimento studenteso nazionale, ha cercato di fare propaganda davanti a una scuola superiore. Mistificando poi la realtà, hanno festeggiato sul loro sito la riuscita dell’iniziativa. Siamo di fronte a una strategia comunicativa che cerca di far passare il messaggio che questi gruppetti di fascisti sono dentro le scuole del terittorio fiorentino. La realtà, fortunatamente, è ben diversa. Pubblichiano di seguito il comunicato del collettivo tratto dal sito della rete dei colleivi fiorentini.

COMUNICATO DEL GOBETTI-VOLTA SULLA    MATTINA DEL 12 DICEMBRE

 

Siamo allibiti di fronte a quanto accaduto oggi 12.12.12 davanti al cancello del nostro Istituto.
Questa mattina, all’arrivo a scuola, gli studenti si sono ritrovati ad assistere a una ridicola e improvvisata dimostrazione di una decina di soggetti appartenenti a Casaggì e al Movimento Studentesco Nazionale. Questi hanno inizialmente volantinato e sventolato tricolori; successivamente si sono dispersi quando, al suono della campana, i ragazzi si sono diretti verso l’entrata principale dei due edifici senza dare loro, fortunatamente, alcun rilievo.
Nel primo pomeriggio, inoltre, ci siamo imbattuti in un post nel blog di Casaggì Firenze, nel quale i fasci si ritenevano soddisfatti della loro azione dinnanzi al nostro Istituto “nonostante il freddo polare” e ne evidenziavano la grande riuscita.
Ci teniamo a sottolineare la completa estraneità degli studenti della nostra scuola rispetto a ciò che si è verificato e tutta la nostra indignazione di fronte a simili comportamenti.Non siamo infatti il primo istituto coinvolto nella “campagna” che Casaggì sta portando avanti nelle scuole fiorentine: avevano già improvvisato una buffonata del genere al Russel-Newton di Scandicci.

Riteniamo inoltre inaccettabile ed oltraggioso che si verifichino manifestazioni di chiaro stampo neofascista, che questi soggetti cerchino disperatamente consensi, attraverso il loro dilagante populismo, proprio nel giorno in cui ricorre la strage di Stato di Piazza Fontana, alla vigilia del primo anniversario dell’uccisione di Samb Modou e Diop Mor, vittime dell’azione lucida e ben programmata di un fascista, in Piazza Dalmazia e Piazza San Lorenzo.
Non sono tollerabili simili azioni, specialmente davanti ad una scuola, per costituzione, antifascista!
Sollecitando l’attenzione di tutti gli studenti fiorentini, vogliamo allertarli: le azioni dei neofascisti non si dichiarano finite, infatti il loro intento è quello di portare avanti una sorta di “conversione” partendo dalle scuole, scuole nelle quali gli studenti sono chiamati ancora una volta a ribadire con determinazione il concetto di ANTIFASCISMO!

Collettivo Gobetti – Volta

 

Collettivo Gobetti – Volta

 

Facebook

YouTube