Ginori occupata: si estende la solidarietà!

Solidarietà alla Ginori, una petizione del Coordinamento 20 Maggio

Giovedì 10 Gennaio
I lavoratori della Sodexo, multinazionale francese, in lotta contro i licenziamenti annunciati a seguito dei tagli sulla sanità imposti dalla Spending Review, hanno raggiunto la Ginori occupata, da Pisa. A mezza mattinata gli operai della ceramica in occupazione sono stati raggiunti da un corteo di decine lavoratrici provenienti da Pisa. In tempi di crisi la solidarietà di classe diventa una necessità. E’ stato quindi naturale che i lavoratori della Ginori accompagnassero le compagne della Sodexo al presidio sotto la Regione alle 12.45.
Sabato 12 iniziativa dibattito alla Ginori occupata Ricuciamo la solidarietà di classe: dalla fabbrica al territorio, dal territorio alla fabbrica, ore 17.solidarietà sodexo

Mercoledì 9 Gennaio
Dalle 9.00 appuntamento alla Ginori
Ore 18.00 “Studenti Operai uniti nella lotta” assemblea e aperitivo

8 Gennaio
Stamattina, l’incontro alla regione si è risolto con un prevedibile nulla di fatto: i vertici regionali hanno espresso generica solidarietà e hanno promesso di interessarsi alle sorti dell’azienda, dichiarata fallita il 7 gennaio dal tribunale di Firenze, nonostante ci fossero già imprese pronte a rilevarla. Intanto gli operai sono tornati in fabbrica, dichiarandone l’occupazione a oltranza, per discutere anche di come affrontare il rischio della messa in mobilità.
7 Gennaio
Dopo la vergognosa decisione del Tribunale di Firenze di dichiarare il fallimento dell’azienda, gli operai hanno deciso di occupare la fabbrica e di indire un presidio davanti la Regione Toscana domani, martedì 8, alle ore 9.00, mentre una delegazione incontrerà il Presidente Rossi. Che interessi ci sono dietro questa faccenda? Probabilmente quelli di speculatori immobiliari o acquirenti che sfrutteranno il deprezzamento dell’area, quello che è sicuro è che quest’affare mette in ginocchio i lavoratori e le loro famiglie, nonché il territorio circostante.

Mentre i giudici fanno gli interessi degli speculatori, i politici che governano il territorio, il Sindaco di Sesto fiorentino, il Presidente della Regione Toscana: che risposte danno ai lavoratori? Che dicono e che responsabilità hanno rispetto alla dilagante disoccupazione e alla concomitante chiusure delle fabbriche?
Perchè anche in presenza di un piano industriale credibile sono prevalsi altri interessi?

Pretendiamo risposte concrete e presidieremo l’incontro con il Presidente Rossi domani, martedì 8 gennaio 2013, alle 9.00

più info:

- Report e interviste Clash City Workers e Redazione Cortocircuito della giornata di lunedì 7

- Comunicato di solidarietà del Cpa Fi Sud

- Comunicato di solidarietà degli studenti medi e universitari


- La Repubblica

- La Nazione
- RaiTv
- Tgr Toscana
- GoNews

Facebook

YouTube