Continua la mobilitazione dei lavoratori del Comune di Firenze: lunedì presidio @Palazzo Vecchio

Pubblichiamo il comunicato dei Cobas del Comune di Firenze, dopo l’assemblea di ieri svolta dai lavoratori in lotta per la difesa del salario, quindi contro l’amministrazione Renzi, la quale vuole “prelevare” diverse centinaia di euro mensili dalla retribuzione dei lavoratori. Qui maggiori dettagli sulla vicenda, di seguito il comunicato e i prossimi appuntamenti.

Venerdì primo febbraio ore 18,00 all’Obihall partecipazione in massa alla kermesse elettorale che vedrà la presenza del Sindaco assieme a Bersani.

Lunedì quattro febbraio ore 15,00 P.za Signoria si replica in Consiglio Comunale,

Un’assemblea come non si era mai vista!
Una bellissima assemblea, non solo per la straordinaria quantità della partecipazione ma anche e soprattutto per la qualità e la determinazione dimostrata dai lavoratori e dalle lavoratrici del comune di Firenze, determinazione che si è immediatamente concretizzata con migliaia di persone che si sono spostate verso la vicina sede RAI per chiedere che l’informazione sia veritiera ed obiettiva.
Lavoratori e lavoratrici, attraverso numerosi interventi, hanno dimostrato di aver compreso sia la gravità, sia la natura politica dell’inaudita aggressione alla dignità, ai salari e ai diritti, da quelli sindacali fino a quelli costituzionali, rappresentata dall’intera vicenda Corte dei Conti e relative conseguenze. E’ emersa la consapevolezza sociale e politica di essere parte della crisi generalizzata che viene fatta pagare interamente alla classe lavoratrice, che è ora di dire basta, che è giunto il momento di invertire la rotta e reagire con forza assieme a tutto il mondo del lavoro.
Dall’assemblea la RSU ha ricevuto un mandato chiaro, “senza se e senza ma”:
o Renzi ritira immediatamente la determina sul piano di rientro e il CCDI unilaterale o sarà sciopero e corteo cittadino prima del 18 febbraio.
Ma non sarà solo sciopero, l’assemblea ha votato a larghissima maggioranza altre due scadenze per i prossimi giorni, altrettanto importanti e significative.
Venerdì primo febbraio ore 18,00 all’Obihall partecipazione in massa alla kermesse elettorale che vedrà la presenza del Sindaco assieme a Bersani. Quale migliore occasione per rendere note le nostre ragioni al cospetto del politico che potrebbe diventare il prossimo Premier del paese.
Lunedì quattro febbraio ore 15,00 P.za Signoria si replica in Consiglio Comunale, inutile ribadire l’importanza della partecipazione di massa.

Cobas comune di Firenze – Via dei Pilastri 47/r – tel.055245145 – fax-0552268120
Email: cobas.comunefi@libero.it – su facebook “cobas comune di firenze”

Qui il volantino RSU del comune

Facebook

YouTube