Sabato 9: il disastro delle politiche antisociali in un carnevale. Corteo da S.Marco

Il disastro delle politiche dell’amministrazione comunale targata Partito Democratico; la macelleria sociale del Governo Monti e l’azzeramento dei diritti acquisiti in anni di lotte (base di partenza del prossimo Governo, a prescindere dal risultato delle elezioni), esorcizzati in un carnevale: il “carnevale dei disastri”. E’ necessario rilanciare il protagonismo di chi non accetta la retorica dei “sacrifici necessari” per “la crescita” (dello sfruttamento) , tanto nella città di Firenze, emblema di come la propaganda del “rinnovamento” portata da Matteo Renzi e co. sia solo retorica ideologica, quanto a livello nazionale; perchè non esistono governi amici, e nemmeno amministrazioni comunali “dal volto umano”. Lo dimostra la storia, sta a noi far sì che questa non si ripeta in eterno come una farsa.

Riceviamo da Spazi Liberati:

Sabato 9 ore 15 Corteo da pzza S.Marco

Spazi Liberati vi invita alla sfilata: IL CARNEVALE DEI DISASTRI

“L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera”. (A. Gramsci).

Sarà un giorno di festa ma anche di lotta contro le politiche di chi ci amministra e governa. Un modo per manifestare il nostro dissenso e per dimostrare che abbiamo proposte alternative concrete. Sfileremo con carri, striscioni, travestimenti, musiche e danze mettendoci tutta la nostra creatività e fantasia per mostrare che le alternative ci sono e devono essere ascoltate.

Un Mangiafuoco aprirà la sfilata, muovendo i fili di tanti burattini quanti sono quei beni comuni che le politiche irresponsabili ci stanno portando via, e quei mali che ci stanno vendendo a caro prezzo e contro ogni senso di responsabilità politica e civica.
Sono gradite idee di travestimento e slogan che prendano spunto dalla storia di Pinocchio, ma non ci sono limitazioni alla fantasia!

Ogni realtà (comitati, associazioni, gruppi informali… ) che voglia partecipare invii la propria adesione a spaziliberati@gmail.com e si autogestirà il proprio spezzone di corteo con striscioni e travestimenti, evitando bandiere partitiche, sindacali o di movimenti candidati alle prossime elezioni, portando invece tutto il materiale possibile che faccia riferimento alle lotte e vertenze specifiche, comprese in tal caso le bandiere (es. le bandiere del Forum per l’acqua e del NOTunnelTAV sono benvenute).

Partecipiamo in tanti!!! Mandate le vostre adesioni e proposte!

Spazi Liberati

Prime adesioni:
Abitanti a piede libero (PT), Associazione culturale Dietro le quinte (Po), Associazione Pantagruel (FI), Comitato No Tunnel Tav (FI), Comitato contro la terza corsia Firenze-Mare, Comitato contro la privatizzazione di Ataf (FI), Comitato San Salvi chi può (FI), Comunità delle Piagge (FI), Coordinamento comitati Ato Toscana centro, Fondo etico e sociale delle Piagge (FI), Forum toscano dei movimenti dell’acqua, Comitato tutela e difesa Valdelsa, Fuori binario (FI), l’Altracittà – giornale della periferia (FI), Lo Sbertoliano (PT), Mag Firenze, Medicina democratica (FI), PerUnaltracittà – lista di cittadinanza (FI). Cobas R.Ginori,(Sesto F.no FI.) Associazione Valdisieve, Asili Nido Bene Comune (FI), Precari CPI centri per l’impiego (Fi), Cordinamento Comitati della Piana (Fi-Pt), Cobas Ataf (FI), Movimento Lotta per la Casa (FI), Rivolta il Debito, Movimento 5 stelle (FI), Bibiliotecari Resistenti, CSA nEXt Emerson (FI), Librai Edison (FI), Associazione dei Lettori della Biblioteca Nazionale di Firenze, Centro Popolare Autogestito Fi-Sud, Comitato Valdisieve (FI), Fiati Sprecati (FI), Studenti di Sinistra (FI) Cobas Comune di Firenze.

Facebook

YouTube