Da Niscemi alle Cascine, iniziativa NO MUOS

Riceviamo e pubblichiamo l’appuntamento di un’iniziativa molto interessante che riguarda la costruzione e il mantenimento dell’ennesimo mostro ambientale, il MUOS, sistema di puntamento militare statunistense, che ha scosso negli ultimi anni l’isola siciliana, pronta ad opporsi a quest’ennesima opera inutile.

MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIO dalle ore 19:30

@ Facoltà di Agraria, Cascine, Firenze

ore 19:30 : Apericena Benefit per il comitato NO MUOS

ore 21 : Iniziativa- dibattito con Eduardo, attivista NO MUOS-

- Testimonianza diretta e mostra fotografica del presidio che da 3 mesi è in lotta nel tentativo di bloccare i lavori di costruzione del MUOS.

- Presentazione del libro di Antonio Mazzeo “Un eco MUOStro a Niscemi”

Il MUOS (Mobile User Objective System) è un dispositivo di offesa e difesa militare mondiale destinato a controllare e direzionare spostamenti aerei, terrestri e navali tramite una rete di satelliti e parabole ad altissime frequenze quindi altamente pericolose all’ambiente e alla saluta di tutti gli esseri viventi. La sua realizzazione, commissionata dal governo USA e U.S Navy, è prevista all’interno di una riserva naturale unica in Europa, la Sughereta (Niscemi, Caltanisetta), che dista meno di 3 km dal centro abitato e nella quale è presente già dal 1991 un impianto di 41 antenne, tra le quali quelle a bassissima frequenza in grado di controllare sommergibili a immersione).

Facebook

YouTube